“Ripartiamo dalle persone”, l’Istituto Italiano di Project Management protagonista al Forum PA 2023

Ripartiamo dalle persone“. È questo lo slogan del Forum PA 2023, la kermesse dedicata alla Pubblica Amministrazione organizzata presso il Palazzo dei Congressi, a Roma, lo scorso 16-18 maggio e a cui ha partecipato anche l’Istituto Italiano di Project Management. Un grande evento, finalmente in presenza, che ha visto piena cooperazione e condivisione da parte di un’ampia compagine di stakeholder, quali partner, espositori, relatori e addetti ai lavori.

E mai più azzeccato poteva essere lo slogan di questo Forum PA che ha cercato, riuscendoci in pieno, di promuovere un senso civico di ripresa partendo dalle persone e cercando di stimolarne compartecipazione e cooperazione nell’ottica del superamento di quelle sfide progettuali, sempre più complesse, che attendono il nostro Paese. Basti pensare, per esempio, a tematiche nevralgiche quali la trasformazione digitale, l’efficientamento energetico, la sanità, i trasporti e molto altro ancora.

Gli interventi dell’Istituto Italiano di Project Management

Tra i protagonisti della kermesse si è distinto, come detto, anche l’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), che ha partecipato con uno stand e diversi seminari.

Già in occasione della prima giornata del Forum PA 2023, l’ISIPM ha posto l’obiettivo sul ruolo del RUP/PM secondo quanto previsto dalle norme UNI e sull’importanza di una sempre più penetrante maturità organizzativa nella gestione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il tutto senza tralasciare i nessi e le integrazioni tra Project Management e temi chiave per lo sviluppo del nostro Paese quali Innovazione e Sostenibilità. Argomenti che sono successivamente stati ripresi anche in occasione delle giornate successive, includendo interventi sulla presentazione del modello eU-maps per la gestione delle progettualità legate ai fondi europei e arricchiti da uno speech dedicato al ruolo della disciplina del Project Management in ambito sanitario.

Trasarti: “Miglioriamo le competenze delle persone per una Pubblica Amministrazione più efficace”

In occasione del Forum PA 2023 è intervenuto anche il Presidente dell’Istituto italiano di Project Management, Graziano Trasarti: “L’ISIPM anche quest’anno ha voluto partecipare con forza a questa nuova edizione del Forum PA 2023 perché il contesto nel quale il Forum si è mosso è quello delle competenze e delle persone, che sono la risorsa fondamentale per ciascun progetto. E queste competenze sono necessarie per una Pubblica Amministrazione più moderna, efficace e vicina alle esigenze dei cittadini.
Noi, come Istituto, sappiamo che con il PNRR e con i fondi europei c’è una crescente necessità di progetti e di gestione degli stessi che vanno necessariamente conclusi con successo“, il suo commento.

Alle parole di Trasarti hanno fatto eco quelle del Presidente di ISIPM Professione, Enrico Mastrofini: “Il possesso di competenze adeguate nel campo della gestione dei progetti è un aspetto particolarmente importante. Lo stesso vale anche in tutta la Pubblica Amministrazione, non soltanto per gestire i progetti del PNRR, ma anche in tutti i campi della PA e delle aziende private in cui si devono gestire i progetti in termini di raggiungimento di risultati attesi, nel rispetto dei tempi e dei costi previsti“, ha aggiunto a margine dell’evento.

In occasione del Forum PA 2023 abbiamo presentato un progetto di ricerca: si tratta di andare a testare le organizzazioni, quindi anche quelle pubbliche, per vedere se la loro risposta rispetto all’efficacia nella gestione dei progetti è adeguata oppure va in qualche modo rinforzata – ha spiegato, infine, il membro del Consiglio direttivo dell’ISIPM, Sabrina Mancini -. È importante conoscere la nostra Amministrazione Pubblica e fare in modo che la Pubblica Amministrazione conosca se stessa. C’è bisogno di una presa di autoconsapevolezza su quella che è la situazione di partenza e come poterla migliorare per gestire meglio i fondi europei, che poi sono quelli di cui si parla quando si cita il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza“.

Anche in questo contesto, l’Istituto Italiano di Project Management ha mantenuto fede alla propria tradizione: presentare contenuti scientifici di livello, che siano in grado di rispondere alle aspettative degli stakeholder. E, a giudicare dai numerosi feedback positivi forniti a caldo da chi ha partecipato al Forum PA, la mission è stata raggiunta con successo.

Il nostro Paese ha bisogno di puntare sempre di più sulle persone e sulla loro crescita sociale, personale, professionale e l’ISIPM promette di essere sempre in prima linea per il raggiungimento di tali obiettivi con una spiccata vocazione verso la disciplina del Project Management e la professione del Project Manager, figura ormai sempre più cardine anche all’interno delle Pubbliche Amministrazioni stesse.

L’appuntamento è al prossimo anno!

Impostazioni privacy