Patto di stabilità, Gentiloni: “Siamo più vicini a un’intesa”

Raggiungere un accordo è importante, come ho sempre sostenuto e credo sia stato fatto questa notte un passo avanti sostanziale“. Lo ha dichiarato il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo alla riunione dell’Ecofin, riferendosi al negoziato sulla riforma del patto di stabilità. “Siamo vicini a un’intesa, ma bisogna ancora lavorare nei prossimi giorni, perché l’equilibrio necessario tra la stabilità e lo spazio per la crescita e gli investimenti venga mantenuto. Sono ottimista che sia possibile“, ha aggiunto.

Le trattative sul patto di stabilità

Per il momento i Paesi membri dell’Unione europea non hanno raggiunto un accordo sul patto di stabilità, ma, come osservato da Gentiloni, alcuni progressi nel corso delle otto ore di trattative non sono mancati. Fonti dell’Ue spiegano che “la presidenza spagnola ha messo sul tavolo un nuovo testo di compromesso“. Per quanto il negoziato sia difficile, la sensazione generale è che si sia vicino a un punto di arrivo. Valdis Dombrovskis, il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea , ha sottolineato che l’obiettivo della presidenza spagnola del Consiglio Ue è collaborare per raggiungere un accordo sul patto di stabilità entro fine anno.

Pnrr, Gentiloni: “Oggi ok dell’Ecofin a modifiche”

Gentiloni ha anche dichiarato che “oggi nella riunione dell’Ecofin verranno approvate le revisioni di 13 Pnrr tra cui quello italiano. E questa naturalmente sarà una spinta per continuare a lavorare e accelerare l’attuazione dei Piani di ripresa e resilienza che sono parte di questa importante necessità di rafforzare gli investimenti“.

Impostazioni privacy