“Next Generation EU grande opportunità, ma serve governance chiara”

[scJWP IdVideo=”jPn2qQst-Waf8YzTy”]

Ettore De Liberato, CEO di Degg, azienda incubatrice e facilitatrice di start-up, ha ben chiare quelle che sono le principali criticità che le PMI si trovano a dove affrontare quando si parla di digitalizzazione: “Il 95% delle PMI ha ben chiaro il percorso digitale da fare, peccato che la metà di esse abbia resistenze e paure dettate dalle tematiche tecnologiche che in qualche modo le spaventano“, le sue parole. E ancora: “Testiamo le nostre idee innovative sul mercato e poi avviamo il business sul mercato delle nuove aziende digitali“.

Il contesto geopolitico e macroeconomico – ha aggiunto l’innovation manager – di certo non aiuta, ma l’innovazione è dalla nostra parte: ci sono processi che se ben governati possono permettere di superare queste grandi difficoltà permettendo, ad esempio, di cogliere al meglio le sfide del Next Generation EU“.

Una chiosa finale sull’iniziativa lanciata da Degg, ‘MIFINANZIO‘, nata con l’intenzione di aiutare le aziende a ottenere contributi e agevolazioni pubbliche. “Nell’ultimo anno abbiamo lanciato ‘MIFINANZIO’, che aiuta le aziende ad ottenere contributi e agevolazioni pubbliche per finanziare le loro idee di business; ma non è finita qui, nel 2023 abbiamo già in programma il lancio di almeno due nuove start-up“, ha concluso De Liberato.

Impostazioni privacy