L’INPS apre un nuovo concorso pubblico, quasi 600 posti in tutta Italia saranno riservati a lavoratori in possesso del diploma superiore.
L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) si prepara a lanciare un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 585 risorse, tutte di categoria B e riservate ai diplomati. Per quanto riguarda le prove d’esame, al momento non sono ancora state rese note le materie da studiare o le specifiche prove che i candidati dovranno affrontare. Tuttavia, è probabile che il processo di selezione comprenda una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Al momento, il bando ufficiale non è ancora stato pubblicato, ma è importante tenere d’occhio il sito web ufficiale dell’INPS per essere aggiornati sulle ultime novità relative al concorso e alle candidature.
Concorsi pubblici INPS, i requisiti per poter partecipare
Mentre si attende il bando completo, è possibile prevedere alcuni dei requisiti generali che probabilmente saranno richiesti ai candidati:
- Cittadinanza italiana: È probabile che il concorso sia aperto solo ai cittadini italiani.
- Godimento dei diritti civili e politici: I candidati dovranno essere legalmente abilitati a partecipare a concorsi pubblici.
- Età minima di 18 anni
- Idoneità allo svolgimento del lavoro: Questo requisito potrebbe variare a seconda del profilo professionale richiesto.
- Nessuna condanna penale: I candidati non dovranno avere condanne penali pendenti o passate.
- Nessun licenziamento da Pubblica Amministrazione: Potrebbe essere richiesta una storia di impiego in Pubblica Amministrazione priva di licenziamenti.
- Diploma di scuola secondaria di II grado: Un requisito fondamentale, considerando che il concorso è riservato ai diplomati.

Per presentare le domande di partecipazione, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando integrale. È importante sottolineare che, molto probabilmente, i candidati dovranno essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e PEC (Posta Elettronica Certificata).
Altre opportunità nel settore pubblico a Mantova
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative al concorso INPS e ad altre opportunità di lavoro nel settore pubblico, invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo Facebook e il gruppo Telegram dedicati a concorsi pubblici. Inoltre, è possibile consultare regolarmente la pagina web di concorsi-pubblici.org, la pagina Facebook e la pagina Instagram per ulteriori aggiornamenti.

Se si è interessati a ulteriori opportunità di lavoro nel settore pubblico, è importante notare che l’ATS Val Padana di Mantova ha recentemente indetto un concorso per l’assunzione di 4 tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 12 ottobre 2023.