Sere FAI d’Estate, tornano le visite sotto le stelle: tutti gli eventi

Come ogni anno, tornano le Sere d’Estate del Fai, per conoscere giardini, ville e tesori unici in Italia, sotto il cielo stellato. L’orario di apertura dei beni Fai sarà dunque prolungato per consentire un’esperienza di visita diversa e assaporare un’atmosfera suggestiva. Dopo tanti mesi trascorsi a casa, l’edizione 2021 si impegna a diffondere una cultura della natura e a promuovere il patrimonio verde della botanica, dei giardini e del paesaggio rurale italiano.

Sere d’Estate del Fai: gli eventi nella natura

Camminare a piedi nudi in un bosco. Leggere all’aria aperta. Partecipare a un’esplorazione guidata per imparare a riconoscere alberi, piante da frutto e insetti. Andare in cerca di lucciole. Ascoltare i suoni del bosco e riconoscere il canto degli uccelli. Insomma, le Sere d’Estate del Fai ci portano alla scoperta del verde italiano e delle sue bellezze con picnic sul prato al tramonto, aperitivi all’ombra di alberi centenari o  brevi lezioni di astronomia. Tutto ci porta alla scoperta di angoli del territorio italiano inediti e pieni delle bellezze che circondano i nostri Beni.

Un aperitivo sul lago nel contesto unico di Villa Balbianello a Como

Un’ apertura serale per poter godere del tramonto nella splendida cornice di Villa del Balbianello accompagnati da un aperitivo in loggia Segrè e da musica di sottofondo.

Un picnic sotto le stelle nel parco di Villa Della Porta Bozzolo

Villa Della Porta Bozzolo apre le porte eccezionalmente di sera per una serie di appuntamenti e visite guidate. Per l’occasione il monumentale giardino all’italiana, composto di scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, sarà teatro di pic-nic al tramonto.

Sere FAI d’Estate a Parco Villa Gregoriana

Boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte naturali, un fiume inghiottito nella roccia e una spettacolare cascata. A poca distanza da Roma, al cospetto dei celebri templi romani di Tivoli, Villa Gregoriana è un parco romantico. Fu voluto da Papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento, meta di viaggiatori del Grand Tour, che hanno lasciato segni del loro passaggio.

Aperitivo al tramonto con vista sulle saline di Cagliari

Questa è l’occasione per godere dei colori della salina al tramonto, con una visita immersiva in trenino all’area produttiva o una passeggiata naturalistica nella macchia mediterranea.

Visito il sito del Fai per scoprire tutti gli eventi.

Impostazioni privacy