Rai, Roberto Sergio è il nuovo amministratore delegato

Dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, che ha comunicato la sua decisione lunedì 8 maggio attraverso una nota, la Rai ha un nuovo ad. Come reso noto dall’azienda stessa, l’Assemblea degli Azionisti “ha formalizzato la designazione di Roberto Sergio quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione Rai, indicandolo per la carica di Amministratore Delegato. A seguito di tale indicazione, il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi successivamente, ha provveduto a nominare Roberto Sergio quale nuovo Amministratore Delegato, con decorrenza immediata”.

La Rai ha quindi riportato le nuove volontà di Roberto Sergio. “Espletate le formalità di rito, nel corso della riunione il nuovo Amministratore Delegato ha comunicato di voler nominare Paola Marchesini quale direttore dello Staff Amministratore Delegato, e di voler affidare a Giampaolo Rossi il ruolo di Direttore Generale Corporate, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dall’Amministratore Delegato. Il Consiglio di Amministrazione Rai ringrazia l’Amministratore Delegato uscente Carlo Fuortes per il ruolo svolto”.

Logo Rai
Logo Rai | Foto Ansa

L’addio di Fuortes

Fuortes aveva precedentemente comunicato le sue volontà attraverso una nota. “Nell’interesse dell’Azienda, ho comunicato le mie dimissioni al ministro dell’Economia e delle Finanze. Non posso, pur di arrivare all’approvazione in CdA dei nuovi piani di produzione, accettare il compromesso di condividere cambiamenti, sebbene ovviamente legittimi, di linea editoriale e una programmazione che non considero nell’interesse della Rai”. 

L’ex ad aveva poi rivendicato le sue scelte: “Ho sempre ritenuto la libertà delle scelte e dell’operato di un amministratore un elemento imprescindibile dell’etica di un’azienda pubblica. Il mio futuro professionale, di cui si è molto discusso sui giornali in questi giorni, non sempre a proposito, è di nessuna importanza di fronte a queste ragioni, e non può costituire oggetto di trattativa. Prendo dunque atto che non ci sono più le condizioni per proseguire il mio lavoro di amministratore delegato”.

Fabio Fazio e Luciana Littizetto
Fabio Fazio e Luciana Littizetto | Foto Ansa

Terremoto in casa Rai

Ma in Rai si sono registrati altri cambiamenti nelle ultime ore. Ad aver lasciato il canale, facendo molto scalpore, sono stati anche Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, del programma ‘Che tempo che fa’. Dopo aver stipulato un nuovo accordo con la Warner Bros Discovery, i due andranno sul canale Nove. Sull’accaduto, Fazio ha dichiarato: Ci tengo a precisare che io e Luciana non abbiamo nessuna vocazione a sentirci vittime né martiri. Siamo persone fortunatissime e avremo occasione di continuare altrove il nostro lavoro”.

Tuttavia, in occasione della ultima puntata andata in onda domenica 14 maggio, incalzato dal collega Ferruccio De Bortoli, Fazio ha dichiarato: Sono in Rai da 40 anni. Non si può essere adatti a tutte le stagioni. Io non credo di esserlo. Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, spero, e sono convinto, di inventiva e di creatività. Io qui ho trascorso 40 anni e ringrazio tutte le persone che ho incontrato e da cui ho imparato, visto che ho iniziato a 18 anni. Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perché è come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei. Grazie a tutti, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo”. Maggiori informazioni sui nuovi programmi verranno rilasciate dalla Warner Bros. Discovery stessa nelle prossime settimane. 

Impostazioni privacy