Firenze, presentato Uffizikids: “Un museo a misura di bambino”

[scJWP IdVideo=”1Ajv1Xd5-Waf8YzTy”]

“Un museo a misura di bambino”: animato da questo spirito, il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt ha presentato nella giornata di giovedì l’ultima novità del polo culturale da lui diretto, Uffizikids. Si tratta, nello specifico, di una serie di iniziative volte ad avvicinare e coinvolgere i più piccoli, le famiglie e le scuole.

Uffizikids, uno strumento in più per coinvolgere bambini e famiglie

Il direttore degli Uffizi ha presentato, nell’auditorium Vasari, anche il logo ufficiale di Uffizikids. L’iniziativa vedrà coinvolti cinquanta addetti speciali, pronti a fornire alle famiglie tutte le informazioni necessarie per orientarsi tra le offerte museali dedicate ai più piccoli.

“I bambini sono al centro di molte nostre attività in questi ultimi anni – ha dichiarato Eike Schmidt a margine della presentazione –. Pochi anni fa, ad esempio, abbiamo abbassato la Tebaide del Beato Angelico a 65 centimetri dal pavimento, all’altezza dei bimbi. Oggi presentiamo un nuovo logo per mettere insieme tutte le attività che offriamo ai bambini fino a 12 anni.

“Presentiamo inoltre tutte le iniziative per i più piccoli e le loro famiglie – ha poi aggiunto il direttore del polo miseale fiorentino -. Nelle Gallerie degli Uffizi ci saranno assistenti con una spilla che indica il logo Uffizikids per essere facilmente individuabili dai bambini, i quali potranno rivolgersi a queste persone per ogni informazione”.

L’assessora Funaro: “Avvicinare, incuriosire e accompagnare i bambini”

Nel corso della presentazione è intervenuta, in rappresentanza del Comune di Firenze, l’assessora con delega all’Educazione, Sara Funaro. “Uffizikids si inserisce tra le iniziative che gli Uffizi dedicano all’educazione, dirette alle famiglie e alle scuole – ha dichiarato -. È un modo per avvicinare e incuriosire, accompagnare i bambini nel nostro illustre museo cittadino”.

La prima iniziativa particolare dedicata ai più piccoli sarà una mostra sulla cultura dell’infanzia nell’Antica Roma, intitolata “A misura di bambini. Crescere nell’Antica Roma”. Gli interessati potranno visitarla da martedì 23 novembre al prossimo 24 aprile. Obbligatoria la prenotazione.

Impostazioni privacy