Chi è il collezionista che ha acquistato un dipinto di Frida Kahlo a 35 milioni

Uno dei dipinti più famosi di Frida Kahlo è stato battuto all’asta di New York da Sotheby’s per 35 milioni di euro. Nessuna opera latinoamericana aveva mai raggiunto una cifra simile. Si tratta della più costosa in assoluto mai realizzata da un artista sudamericano. Il dipinto è in realtà uno dei più celebri autoritratti di Frida Kahlo. S’intitola “Diego y yo” e raffigura la pittrice messicana in lacrime con il volto di Rivera dipinto sulla fronte. Ad aggiudicarsi il celebre autoritratto della pittrice messicana è l’imprenditore, nonché collezionista argentino, Eduardo Costantini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da newsby.it (@newsby.it)

Eduardo Costantini, chi è il collezionista argentino

Rinomato collezionista, Costantini è tra i più ferventi sostenitori degli artisti latinoamericani. Nel 2001 ha fondato il MALBA, Museo d’Arte Latinoamericana di Buenos Aires, che ospita la collezione privata del miliardario argentino. Protagoniste della straordinaria collezione di Costantini sono le opere di Frida Kahlo e Diego Rivera, oltre agli argentini Antonio Berni, Xul Solar ed Emilio Pettoruti. Anche le mostre temporanee qui allestite sono quasi sempre di altissimo livello. Sviluppatore immobiliare e uomo d’affari, Eduardo Costantini ha da sempre profuso il suo immenso patrimonio a favore di attività culturali ed educative a Buenos Aires. Come collezionista e promotore d’arte, è membro dell’International Advisory Board della Fondazione Biennale d’Arte di San Paolo. È stato anche Chairman Council presso il Museum of Modern Art (MoMA) di New York City e membro dell’Advisory Committee del David Rockefeller Center of Latin American Studies presso la Harvard University.

“Diego y yo”, il dipinto latinoamericano più costoso di sempre

Prima dell’asta, Oliver Barker, battitore di Sotheby’s, ha descritto  il quadro “Diego y yo” come “uno dei lavori più importanti di Frida Kahlo mai andati all’asta“. Realizzato nel 1949, cinque anni prima della morte dell’artista, rappresenta il viso della pittrice messicana con il volto del marito Diego Rivera sulla sua fronte. È un quadro di piccole dimensioni, 30 per 22,4 centimetri. Sotheby’s ha precisato che nel prezzo di 35 milioni di dollari sono compresi 3,9 milioni di tasse. Il precedente record per un artista latinoamericano apparteneva proprio a Diego Rivera. Nel 2018, il suo “Los Rivales” era stato venduto per 9,76 milioni di dollari, strappando a sua volta il record a un altro quadro di Frida Kahlo, “Due nudi nel bosco”, che un collezionista si era aggiudicato nel 2016 a 8,5 milioni.

 

 

 

Impostazioni privacy