Patrick Zaki è fuori dal carcere, ora si spinge per la cittadinanza italiana

[scJWP IdVideo=”Xhm8BQiM-Waf8YzTy”]

Dopo ventidue mesi di detenzione nel commissariato di Mansoura, in Egitto, Patrick Zaki è finalmente stato scarcerato. La notizia, anticipata ieri e concretizzatasi oggi, non ha potuto fare a meno di regalare un sorriso a un Paese, l’Italia, che ha idealmente ‘adottato’ lo studente dell’Università di Bologna.

Tuttavia, va anche ricordato che la scarcerazione non ha cancellato le accuse a carico di Zaki e che il processo (qui un approfondimento sulla vicenda) riprenderà nei prossimi mesi. Prima della prossima udienza, però, c’è chi spinge per far sì che il ricercatore 30enne possa affrontarla da cittadino italiano. Tra questi, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Bonaccini: “Grande soddisfazione, ma non è ancora finita”

In visita al Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 assieme all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, Bonaccini ha commentato con entusiasmo l’ufficialità della notizia riguardante Zaki, che ha potuto riabbracciare oggi la famiglia. “C’è grande soddisfazione per la scarcerazione di Zaki – ha detto il governatore -. Adesso mi auguro che la cittadinanza arrivi il prima possibile”.

“Vederlo fuori dal carcere credo sia ciò che la sua famiglia, lui stesso, tutti noi e tutti coloro che gli vogliono bene ci attendevamo – ha aggiunto Bonaccini -. Non è ancora finita però, anche se quella di oggi è una prima straordinaria notizia dopo troppo tempo di sofferenza e di dolore“.

Le prime parole di Zaki e la gioia del ministro Di Maio

Nel frattempo, lo stesso Patrick Zaki è stato raggiunto dall’agenzia Ansa poche ore dopo il suo rilascio. “Voglio dire molte grazie agli italiani, a Bologna, all’Università, ai miei colleghi, a chiunque mi abbia sostenuto. Voglio tornare al più presto in Italia. Queste le sue prime parole, appena arrivato nella casa della sua famiglia a Mansoura.

Anche il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha commentato con gioia la notizia. “Un abbraccio che vale più di tante parole. Bentornato Patrick!” recita il post social del titolare della Farnesina, che in poco meno di due ore ha raccolto migliaia di reazioni da parte degli utenti Facebook.

Impostazioni privacy