Whirlpool, il corteo degli operai blocca l’autostrada a Napoli

[scJWP IdVideo=”iRKlosvS-Waf8YzTy”]

Gli operai dello stabilimento Whirlpool di Napoli hanno bloccato l’autostrada in segno di protesta nella mattinata di mercoledì. Il loro obiettivo è quello di sollecitare il governo a trovare una soluzione per la loro vertenza.

Corteo operai Whirlpool, bloccato ingresso sulla Napoli-Salerno

Più di duecento le persone in strada, che hanno occupato l’autostrada Napoli-Salerno. Gli operai della Whirlpool chiedono che venga istituito immediatamente un tavolo di confronto con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Lo stabilimento di via Argine a Napoli, come comunicato dall’azienda produttrice di elettrodomestici, chiuderà ogni attività il 31 ottobre.

Lo farà nonostante un anno e mezzo di trattative e soluzioni provvisorie, che però hanno avuto solo l’effetto di rinviare la scelta di delocalizzare la produzione. I manifestanti, sorvegliati dalle forze dell’ordine, hanno interrotto il servizio autostradale invadendo l’accesso tra l’uscita di San Giovanni a Teduccio e via Galileo Ferraris.

Gli operai: “In autostrada finché sarà necessario”

La richiesta dei lavoratori è quella di “sicurezza e punti fermi in un periodo di massima incertezza. “Napoli non molla” è il loro slogan principale. Gli operai attaccano direttamente anche il governo, colpevole a loro dire di aver concesso alla multinazionale di sfruttare le risorse italiane per poi chiudere e delocalizzare, lasciando a casa centinaia di lavoratori.

“Non arretreremo di un passo – sostengono i manifestanti – perché vogliamo oggi delle risposte concrete. Non intendiamo concedere altro tempo, siamo stanchi delle parole e delle promesse. Resteremo in autostrada fino a quando sarà necessario”.

Soltanto pochi giorni fa i sindacati Cgil, Cisl e Uil del capoluogo campano hanno proclamato, per il prossimo 5 novembre, uno sciopero generale di quattro ore di tutti i settori produttivi della Città metropolitana di Napoli. Tema della contestazione proprio la vertenza Whirlpool e la difesa dell’intero sistema produttivo e occupazionale in un periodo molto difficile, caratterizzato anche dalle limitazioni disposte dal Dpcm.

Impostazioni privacy