Università, Bicocca di Milano fra le migliori al mondo per qualità della ricerca

Il riconoscimento all’ateneo milanese della QS World University Rankings by Subject per tre macroaree tematiche: ecco quali sono

Università Bicocca Milano
Foto | unimib.it
newsby Alessandro Boldrini6 Aprile 2022


L’Università Bicocca di Milano è fra i migliori atenei al mondo per qualità della ricerca. Lo stabilisce la graduatoria 2022 della QS World University Rankings by Subject stilata da Quacquarelli Symonds per la quale sono state valutate 1.543 strutture universitarie a livello mondiale.

I ricercatori, nello specifico, hanno preso in considerazione 96 milioni di citazioni e hanno analizzato quasi 15 milioni di articoli scientifici per redigere la classifica. La QS World University Rankings by Subject, inoltre, valuta un totale di 51 discipline suddivise in cinque macroaree tematiche: Arts & Humanities (discipline artistiche e umanistiche); Engineering & Technology (ingegneria e tecnologia); Life Sciences & Medicine (scienze biologiche e medicina); Natural Sciences (scienze naturali); Social Sciences & Management (scienze sociali e management). E la Bicocca eccelle in tre di queste: vediamo quali sono.

Bicocca di Milano fra le migliori al mondo nelle scienze naturali, sociali e biologiche

Stando alla classifica di QS World University Rankings by Subject, l’UniMiB, fondata nel 1998, è considerata fra le “top universities” in: Natural Sciences (decimo posto in Italia; 228esimo nel mondo); Life Sciences & Medicine (10° e 308°); Social Sciences & Management (16° e 393°).

Università Bicocca Milano
Foto | unimib.it

L’ateneo milanese si conferma anche fra i primi cinque a livello nazionale in altrettante aree scientifico-disciplinari: Sociologia e Scienze della terra e del mare (al terzo posto); Geologia (quarto); Psicologia e Linguistica (quinto). Ma la qualità della ricerca dell’Università di Milano-Bicocca è alta in tutti gli ambiti, con le citazioni che superano un punteggio di 90 in diverse discipline.

LEGGI ANCHE: Libretto universitario digitale sulla app Io | Come funzionerà? La guida

In particolare, spiccano Medicina (92.6), Scienze della terra e del mare (92), Geologia (91.4), Fisica e Astronomia (90.3). Ai vertici delle classifiche nelle varie macroaree troviamo Università del calibro di quelle di Harvard, Oxford e Cambridge; oltre al Mit (Massachusetts Institute of Technology) e la London School of Economics and Political Science.


Tag: MilanoRicercaUniversità Bicocca