Treno della dolce vita: il progetto per scoprire posti irraggiungibili

[scJWP IdVideo=”uuyDkvrs-Waf8YzTy”]

All’interno della stazione Ostiense di Roma è stato presentato il ‘Treno della dolce vita’. Si tratta del primo progetto di turismo su rotaia con un’offerta luxury sviluppato dalla collaborazione tra Trenitalia e Arsenale S.p.a., società attiva nell’ospitality di lusso.

In che cosa consiste il ‘Treno della dolce vita’

Il ceo di Arsenale, Paolo Barletta, ha commentato: “L’idea era di fornire un servizio che mancava solo in Italia. Questo treno permette di mettere in connessione il Paese. Ma soprattutto ci dà la possibilità di far scoprire ai viaggiatori dei posti unici. Luoghi che oggi non sono accessibili, perché è troppo complesso arrivarci“.

In altre parole il ‘Treno della dolce vita’ costeggerà angoli dell’Italia che non presentano altre strade, se non quelle ferrate. E Barletta è convinto che questo possa scatenare un nuovo modo di fare turismo: “I passeggeri potranno quindi avere un piccolo assaggio di questi posti. Una visione fugace, che se vorranno potranno approfondire con dei tour dedicati. Un po’ come delle crociere, ma su rotaia“.

L’orgoglio di Roma, la sindaca e il Governo

Presente all’inaugurazione del ‘Treno della dolce vita’ anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi. “Il nome richiama subito la nostra meravigliosa città. Anche grazie a iniziative come questa, il futuro del turismo deve essere e sarà sostenibile ed ecosostenibile“, ha dichiarato la prima cittadina della Capitale.

Grande entusiasmo per il ‘Treno della dolce vita’ anche da parte di diversi esponenti del Governo presenti all’inaugurazione. Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha affermato: “Se pensiamo alla dolce vita, pensiamo agli anni del boom. Della ripartenza dell’Italia. E, come negli anni ’60, ora siamo di fronte alla ripartenza“. Infine le parole del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti: “Questa è una splendida iniziativa. Perché è un esempio di cui dobbiamo andare fieri. E prova anche la capacità dell’Italia di intraprendere, rischiare, creare, produrre ricchezza“.

Impostazioni privacy