Milano, scossa di terremoto avvertita dagli abitanti

Un terremoto è stato avvertito questo pomeriggio a Milano e dintorni ai piani bassi delle case. L’epicentro della scossa, avvenuta alle ore 16.59 del 17 dicembre, è stato individuato nel comune di Pero, poco distante dal capoluogo lombardo.

Molte le segnalazioni sui social da parte degli abitanti. La magnitudo stimata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è di 3.9 della scala Richter, a 56 chilometri di profondità. La scossa di terremoto percepita a Milano è durata circa un paio di minuti. Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Per ora si registrano una ventina di chiamate ai Vigili del fuoco a Monza. Sono in corso dei controlli per la stabilità degli edifici.

La scossa di terremoto percepita a Milano in passato

Storicamente Milano e i comuni nei suoi dintorni non vengono colpiti molto spesso da scosse di terremoto. Uno degli ultimi sismi, prima di oggi, che era stato registrato dall’Ingv era dello scorso 19 aprile. Sul profilo Twitter l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia fece sapere che alle ore 11.53 era stata avvertita una scossa di magnitudo tra 3.5 e 4.0 (quindi simile a quella registrata oggi) in zona Pavia e provincia. Molte le segnalazioni, sempre sui social, di abitanti della zona e anche della provincia di Milano che segnalarono di averla avvertita. In quel caso, poi, l’epicentro della scossa, ufficializzata di 3.7, fu a Montalto Pavese (PV). Il sisma era avvenuto ad una profondità di 32 km.

Impostazioni privacy