Studenti in piazza contro il governo a Roma e Napoli tra lanci di uova e bombe carta

[scJWP IdVideo=”HWfaNn3a-Waf8YzTy”]

A Roma gli studenti sono scesi in piazza per protestare contro il governo Meloni che dovrebbe insediarsi nelle prossime ore. La manifestazione è iniziata a Piramide e si è conclusa davanti al Miur (Ministero dell’Istruzione). Durante le proteste degli studenti non sono mancati attimi di tensione con la polizia, che è stata fatta oggetto di lanci di uova e bombe carta.

Studenti: “Noi Governo di destra, anzi di estrema destra non lo vogliamo”

[scJWP IdVideo=”bFsCW8bY-Waf8YzTy”]

Ci sentivamo di scendere in piazza perché noi un Governo di destra, anzi di estrema destra, non lo vogliamo“, le parole di alcuni degli studenti che hanno preso parte alla manifestazione contro il governo Meloni che si è tenuta oggi nella Capitale. Come detto, durante l’evento si sono verificati attimi di tensione tra polizia e i giovani manifestanti.

Studenti in piazza a Napoli contro nuovo governo

[scJWP IdVideo=”jOBWNUcH-Waf8YzTy”]

Un corteo studentesco ha sfilato anche tra le strade di Napoli, mandando il traffico in tilt. Il ritrovo è stato in Piazza Garibaldi alle ore 9:30 ed è poi proseguito fino a Piazza Dante. Durante il cammino, gli studenti hanno cancellato diverse “scritte fasciste” che si trovavano sui muri della città e si sono ricoperti di vernice rossa e travestiti simbolicamente da ancelle, esponendo uno striscione che richiama a Gasparri e alla libertà di scegliere liberamente sul proprio corpo: “Sul nostro corpo decidiamo noi. Basta discriminazioni sui posti di lavoro“.

Intonati cori contro la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Un manifestante: “Siamo scesi in piazza sia per esprimere il nostro dissenso contro questo nuovo governo ma anche per la sicurezza nelle scuole, per l’ambiente e per i diritti delle donne“.

Impostazioni privacy