Sciopero dei trasporti e della scuola dell’8 marzo: quel che bisogna sapere

Quella di domani, mercoledì 8 marzo 2023, si prospetta una giornata caotica: varie sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero che coinvolgerà il settore dei trasporti e quello della scuola. La mobilitazione, che durerà 24 ore e riguarderà tutte le categorie pubbliche e private, è stata indetta dalle organizzazioni sindacali Cub, Cobas, Si Cobas, Slai Cobas, Sgb, Usb e Us in seguito al “peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro Paese, che investe tutti gli ambiti: sociale, familiare, culturale”. Per la scuola hanno aderito anche Sisa (Sindacato indipendente scuola e ambiente) e Adl Cobas (Associazione diritti lavoratori). L’agitazione coinvolgerà “tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in tutti i settori pubblici e privati a sostegno della lotta delle lavoratrici/donne con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”.

La metropolitana di Milano
Foto | Newsby

A causa dello sciopero, le linee degli autobus, dei tram e delle metropolitane potrebbero subire rallentamenti, ritardi e cancellazioni. Alcuni servizi potrebbero persino essere chiusi del tutto. Gli orari e le modalità dello sciopero cambieranno da una città all’altra.

Lo sciopero nel Lazio

A Roma le corse della rete Atac e dei bus periferici gestiti da Roma Tpl e Cotral saranno assicurati da inizio servizio alle 8:30 e poi dalle 17 alle 20. I disagi si concentreranno dunque nelle fasce orarie che vanno dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio e coinvolgeranno anche i collegamenti gestiti per conto di Atac da altri operatori in regime di subaffidamento e la ferrovia Termini-Centocelle. Le ferrovie Metromare e Roma Nord, gestite dalla società regionale Cotral, viaggeranno regolarmente.

Le corse delle linee bus notturne (la cui denominazione inizia per “n”) non saranno garantite nella notte compresa tra martedì 7 e mercoledì 8. Non sono previsti disservizi, invece, per i servizi delle linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte e per le corse notturne delle linee Atac 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916, 980 e delle linee Roma Tpl 314, 404, 444.
Al contrario, nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 saranno garantite le corse delle linee bus “n”, mentre non sarà assicurato quello delle linee che hanno corse programmate oltre alla mezzanotte e le corse notturne delle linee Atac 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916, 980 e delle linee Roma Tpl 314, 404, 444.

La situazione in Lombardia

Previsti dei disservizi anche in Lombardia, dove la circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express potrebbe subire limitazioni e cancellazioni. Le fasce orarie garantite saranno due: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Nella serata di martedì 7 viaggeranno con regolarità i treni con partenza prevista entro le ore 21 e arrivo alla destinazione finale entro le 22. Nel pomeriggi dell’8 marzo, invece, circoleranno i treni con partenza prevista dopo le 18.
I disagi riguarderanno in misura minore il collegamento aeroportuale, in quanto saranno in circolazione dei bus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeropoto e tra Stabio e Malpensa Aerporto. Da Milano i bus partiranno da Via Paleocapa 1. Tutti gli aggiornamenti su eventuali variazioni delle corse saranno segnalati sulle applicazioni e i siti di ATM e Trenord.

Lo sciopero non coinvolgerà le frecce e gli Intercity

Trenitalia ha dichiarato che si impegnerà a garantire la circolazione regolare delle Frecce e degli Intercity, mentre potrebbero esserci delle leggere modifiche al programma dei treni regionali. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Frecciarossa
Photo by Falk2 licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

Tutte le informazioni in merito saranno rese disponibili tramite l’app di Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane e il numero verde gratuito 800 89 20 21. Sarà possibile ricevere aggiornamenti sullo sciopero anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie.

Impostazioni privacy