Rai, Lucia Annunziata si dimette

Attraverso una lettera inviata ai vertici della Rai, Lucia Annunziata, storico volto del canale, ha annunciato le proprie dimissioni, giudicate “irrevocabili”. Con parole nette, e decise, Annunziata ha scritto: “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque”.

Logo Rai
Logo Rai | Foto Ansa

Le nuove nomine Rai

Nella giornata di giovedì 25 maggio, il Cda Rai ha dato il via libera alle nomine proposte dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, succeduto a Carlo Fuertes dopo le dimissioni avvenute lo scorso 8 maggio. “Sul tema della presenza della parità di genere ci sarà una forte inversione di tendenza e un giudizio complessivo si potrà dare solo quando il quadro complessivo delle nomine sarà definito, soprattutto dopo l’individuazione delle vicedirezioni. I percorsi si costruiscono e non s’improvvisano. Questa governance è al lavoro da soltanto una settimana”, ha dichiarato in merito Sergio, riferendosi ad alcune polemiche sollevate da una parte del Pd.

Gianmarco Chiocci andrà alla direzione del Tg1, e Antonio Preziosi alla direzione del Tg2. Mario Orfeo viene confermato al Tg3, Francesco Pionati al Gr e Jacopo Volpi a RaiSport. Per i generi, Marcello Ciannamea dirigerà l’Intrattenimento Prime Time, mentre Stefano Coletta passerà alla Distribuzione. Le altre nomine vedono Angelo Mellone dirigere l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento, Adriano De Maio alla guida di Cinema e serie Tv, e Maurizio Imbriale alla direzione dei Contenuti Digitali.

Logo Rai
Logo Rai | Foto Newsby

Le altre nomine

Mentre Simona Sala passa alla direzione di Radio 2, Marco Lanzarone assumerà la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast. Monica Maggioni, invece, dirigerà la Direzione Editoriale per l’Offerta informativa. Conferme in casa Rai Cinema, dove Paolo Del Brocco è stato rinnovato ad, e Nicola Claudio presidente. Mentre Sergio Santo è il nuovo ad di Rai Com, Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Alla direzione generale di San Marino RTV arriva Andrea Vianello.

L’annuncio di Lucia Annunziata è arrivato dopo l’indicazione delle nuove nomine. Mentre soddisfazioni erano state espresse da Paolo Marcheschi, senatore di Fratelli d’Italia, Giorgio Mulé, vicepresidente FI della Camera, e Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia, nella mattinata di giovedì 25 maggio, polemiche si erano sollevate dal Pd, in particolare da Sandro Ruotolo, responsabile nazionale informazione, cultura e culture, e memoria del Partito Democratico, e Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione parlamentare di vigilanza Rai, attraverso una nota. 

Impostazioni privacy