Ponti 2022: tutte le date in cui è possibile prendersi un po’ di relax

Siamo quasi al termine di 2021 che non ha offerto molti “regali” in termini di festività. Molte, infatti, sono cadute di sabato e domenica, come del resto dimostrano gli imminenti Natale e Santo Stefano. Ma quali saranno invece i giorni festivi e i relativi ponti più gettonati del 2022? Qualcuno ha già dato un’occhiata al calendario del prossimo anno solare per vedere quali saranno i prossimi weekend lunghi (al netto delle rispettive festività patronali) in cui iniziare a organizzare dei viaggi, ad esempio. Covid permettendo, naturalmente.

Ponti 2022: si inizia con quello della Befana

Gennaio porta con sé già un grande regalo. Dopo un Capodanno (1° gennaio 2022) che cade di sabato, arriva uno dei bei primi ponti dell’anno: quello della Befana. La festività del 6 gennaio 2022 arriva di giovedì, quindi prendendo un solo giorno di ferie (venerdì 7 gennaio) si può godere di ben 4 giorni di relax. Magari per ricaricarsi in vista di un nuovo anno lavorativo impegnativo. Dopo l’epifania, non ci sarà più nulla per tre mesi abbondanti, eccezion fatta per il Martedì Grasso (1° marzo).

La Festa della Liberazione e quella dei Lavoratori non regalano un granché

Dopo le festività pasquali, che nell’anno nuovo cadranno domenica 17 e lunedì 18 aprile (Pasqua e Pasquetta), si guarderà alla Festa della Liberazione. Il 25 aprile 2022, però, cade di lunedì, quindi niente ponti lunghi. Ancora peggio va per la Festa dei Lavoratori, 1° maggio, che capita di domenica. Ma ci si potrà rifare in qualche modo con il 2 giugno. La Festa della Repubblica cade di giovedì, quindi ci sono quattro giorni da organizzare sfruttando un solo giorno di ferie dal lavoro. Nessun ponte, invece, in occasione di Ferragosto, visto che il 15 agosto 2022 capita di lunedì.

Feste di Natale 2022 con un solo ponte

In occasione della festa di Ognissanti, martedì 1° novembre 2022, potremmo godere di 4 giorni di relax, chiedendo il lunedì 31 ottobre di ferie, la notte di Halloween. Per finire, guardiamo al mese di dicembre. Nonostante sia un mese pieno di giorni festivi, ci sarà un solo ponte: quello dell’Immacolata visto che l’8 dicembre 2022 sarà un giovedì. Poi Natale e Santo Stefano cadranno di domenica e lunedì.

Impostazioni privacy