Mugello, volontari in marcia per ripulire il centro storico

[scJWP IdVideo=”VoEoc489-Waf8YzTy”]

L’associazione di volontariato “Angeli del bello“, nata a Firenze nel 2010 per riqualificare il centro storico del capoluogo toscano, è operativa in diverse città italiane. Oggi, ha raggiunto anche la provincia di Firenze, il comune di Scarperia e San Piero a Sieve. Con la passeggiata ecologica “Camminpulendo”, i volontari hanno iniziato a ripulire il centro storico del Mugello, raccattando cicche di sigaretta, cartacce e organizzando una raccolta differenziata lungo le strade di San Piero.

Eravamo quattro amici e abbiamo raccolto le esigenze dei cittadini di San Piero a Sieve“, racconta Anna Maria D’Angelo del gruppo mugellano. “Il problema principale è l’incuria ed è prodotta in gran parte da noi cittadini. Quindi abbiamo detto basta, bisogna fare qualcosa. Ci siamo documentati e abbiamo visto gli angeli del bello di Firenze, abbiamo contattato la responsabile e abbiamo deciso di partire da qui“, aggiunge.

Dal Mugello alle scuole, parola d’ordine: “Armonia”

L’educazione civica e il rispetto per l’ambiente devono partire dalla scuole. “In programma abbiamo intenzione di lanciare gli angioletti del bello, rivolto ai più piccoli nelle scuole, per educarli al rispetto per l’ambiente con progetti didattici adatti a loro. La parola d’ordine è lavorare in armonia con le associazioni, con gli enti locali e darci da fare per ripulire il nostro territorio. Naturalmente i nostri volontari vengono formati dal gruppo di Firenze, è obbligatoria la formazione per la sicurezza e sottoscrivere l’adesione al gruppo che fornisce un’assicurazione“.

Il plauso dell’amministrazione arriva dall’assessore alla Sicurezza del comune di Scarperia e San Piero a Sieve, Pietro Modi. “Siamo soddisfatti se anche nel nostro territorio nascono libere associazioni dei cittadini che si pongono come obiettivo mantenere il decoro dei nostri centri storici. Siamo disponibili a fare anche da intermediari all’ordinaria raccolta e smaltimento dei rifiuti, mettendo in relazione le associazioni di volontariato e la società che svolge il regolare servizio di smaltimento rifiuti“, le sue parole.

Impostazioni privacy