Meteo weekend, in arrivo un vortice polare dal Nord Europa

Sabato temporalesco e domenica di sole, ci attende un fine settimana spaccato a metà: in arrivo un vortice freddo dal Nord

Foto Unsplash | Erik Witsoe
Newsby Linda Pedraglio 27 Agosto 2021

Con il weekend ormai alle porte, lo scenario meteo si accinge a cambiare drasticamente. Dopo un periodo di calda stabilità, è in arrivo un vortice polare dal Nord Europa, che spaccherà letteralmente a metà il fine settimana. A un sabato temporalesco con pioggia e nubi quasi ovunque, seguirà una domenica di sole con temperature in lieve aumento, specialmente nelle regioni del Centro-Nord. Freschi temporali, qualche nube e scorci di sole, l’atmosfera è decisamente dinamica nell’ultimo periodo. Dopo l’ondata di caldo portata da Lucifero, il vortice di origine polare si sta facendo strada lungo la penisola, provocando un abbassamento delle temperature e piovaschi in diverse regioni italiane.

Sabato temporalesco e piovaschi sparsi

Il weekend si aprirà all’insegna di temporali e piovaschi, specialmente nel pomeriggio, anche se non si escludono rovesci già dal mattino. Le prime regioni colpite dal maltempo saranno soprattutto Emilia Romagna, Toscana, Marche meridionali e Abruzzo. Sul resto della penisola la mattinata trascorrerà con un’atmosfera sicuramente più tranquilla, salvo qualche timido rovescio sulla dorsale appenninica. Con l’arrivo del pomeriggio, i temporali si intensificheranno, con venti forti e grandinate, colpendo prevalentemente l’area alpina e prealpina, Umbria, Marche meridionali, Abruzzo, Molise e l’area garganica in Puglia.

Sole al Centro-Nord con temperature in aumento

La domenica porterà un’ondata di bel tempo, con un miglioramento evidente sulle regioni centro-settentrionali, dove sono attesi sole e temperature in aumento. La situazione sarà diversa al Sud, con prevalenza di nubi irregolari e qualche piovasco sparso, con la sola eccezione della Sicilia. Il ritorno di sole e caldo segnerà l’inizio di una settimana più stabile, con meteo soleggiato e temperature in generale aumento.

Impostazioni privacy