Messa di Natale: anche quest’anno cambieranno orari e modalità

Anche quest’anno Papa Francesco celebrerà la messa della notte di Natale, il 24 dicembre, in un orario diverso rispetto a quello tradizionale. Si terrà infatti alle ore 19.30. Lo riferisce il portale di informazione vaticana, che riporta il calendario delle celebrazioni presiedute da Bergoglio per il periodo di Natale. L’anticipo dell’orario della Messa del 24 dicembre, come anche la celebrazione privata della Festa dell’Immacolata, sarebbero una scelta legata a “motivi prudenziali”, trapela da fonti vaticane. La situazione della pandemia è in continua evoluzione. E non si sa esattamente quale sarà la situazione tra qualche settimana, quando appunto saranno in pieno svolgimento i riti delle celebrazioni natalizie.

Il calendario ufficiale del Vaticano sulla messa di Natale

Lo scorso anno la messa di Natale era stata anticipata per via del coprifuoco. Due ore prima rispetto all’orario delle 21.30 nel quale si teneva la celebrazione (fin dagli anni in cui Benedetto XVI era il Papa) nella basilica vaticana. Il primo appuntamento nel calendario, reso noto oggi dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche, così come rilanciato dal portale vaticano, è quello del 23 dicembre alle 10.00 per gli auguri alla Curia Romana, nella Sala Clementina. Poi, l’inizio del calendario natalizio.

Il 24 dicembre alle 19.30 Francesco presiede nella Basilica di San Pietro la Messa della notte di Natale. Al mattino di sabato 25 dicembre alle ore 12 la tradizionale Benedizione “Urbi et Orbi”. Venerdì 31 il Papa presiederà, nella Basilica di San Pietro, alle ore 17, i Primi Vespri e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso. Il primo giorno del nuovo anno, 55esima Giornata mondiale della Pace e Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il Papa presiede alle ore 10 la Messa come anche il 6 gennaio, solennità dell’Epifania sempre alle ore 10. Il 9 gennaio, nella Cappella Sistina, alle ore 9.30, Francesco presiederà la messa e il Battesimo di alcuni bambini.

Impostazioni privacy