Mascherina senza obbligo in Italia, il primo giorno: “Era ora, ma prudenza”

[scJWP IdVideo=”xpPdKczk-Waf8YzTy”]

Scatta il primo giorno senza mascherina in tutta Italia. Tranne che in Campania, dove il governatore Vincenzo De Luca ha provveduto a prolungare l’obbligo. Ma con la zona bianca nazionale per le strade del Paese, insieme alla giustificabile gioia, c’è ancora tanta cautela.

Roma senza mascherina: “Finalmente, ma vacciniamoci”

Nel centro della Capitale sono in pochi che continuano a camminare senza indossarla. Ma, come hanno voluto sottolineare alcuni intervistati, quando si può e soprattutto si è alla debita distanza, la mascherina scende al di sotto del mento. Nonostante tutto, è unanime il grido: “Finalmente!. Ma l’attenzione continua a rimanere alta per via della grande preoccupazione dovuta alla variante Delta che sta circolando in Europa.

È importante vaccinarsi. Chi non lo fa, problema suo“, evidenzia un uomo che fa colazione in un locale all’aperto di Roma. Per le vie della città c’è chi torna a cantare senza mascherina e chi, come la commerciante di un noto negozio che vende proprio mascherine, sorride. Senza preoccuparsi, apparentemente, per la possibile perdita economica. Prevale, infatti, la gioia per la novità rappresentata dalla zona bianca.

La cautela di Torino: “Virus circola ancora, io la tengo”

[scJWP IdVideo=”IvkSoI2H-Waf8YzTy”]

Entusiasmo anche per le strade di Torino. “Oggi festeggio alla grande“. “Fa piacere, almeno ci guardiamo in faccia e rivediamo una presunta ripresa. Speriamo“. Oggi è il primo giorno in cui all’aperto si può non indossare la mascherina, e nel capoluogo piemontese la maggior parte delle persone è felice. “Non è la normalità, che non c’era manco prima. Però mi fa piacere all’aperto e in sicurezza poterla non indossare“.

Anche a Torino, insieme al sollievo, si respira però un sentimento generale di grande prudenza. “Chi ha preso la decisione ha delle competenze. Per cui penso sia giusto, ma senza perdere la testa“. E c’è anche chi ha deciso di continuare a indossare la mascherina nonostante non sia più obbligatoria. “Per maggiore sicurezza, visto che il virus circola ancora e ci sono le varianti. Preferisco essere protetta“, spiega una cittadina.

Impostazioni privacy