Luana D’Orazio, funerali ad Agliana: “Sua responsabilità sia d’esempio”

[scJWP IdVideo=”wwE6iwag-Waf8YzTy”]

I funerali della giovanissima Luana D’Orazio si sono svolti nella chiesa del Cristo Risorto ad Agliana, in provincia di Pistoia. Alle esequie della giovane donna schiacciata lo scorso 3 maggio dall’orditoio della fabbrica in cui lavorava hanno partecipato tanti concittadini. Presenti anche palloncini bianchi e foto di Luana stampate sulle maglie dei presenti. Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, e il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi. Il vescovo Fausto Tardelli ha celebrato la funzione religiosa. L’intera Regione ha rispettato il lutto in memoria di quest’ennesima morte sul luogo di lavoro.

Luana D’Orazio: la commozione di sindaco e governatore

[scJWP IdVideo=”wPu6w0XW-Waf8YzTy”]

Dopo i funerali di Luana D’Orazio ha parlato il sindaco di Agliana, paesino nella provincia di Pistoia dove viveva la giovane donna con la famiglia. Luca Benesperi: “Luana faceva un lavoro molto pesante a 22 anni, un’età in cui abbiamo sogni nel momento migliore della vita. Le parole dell’omelia ci devono far riflettere nel riconoscere a Luana l’esempio. E deve rimanere, non deve finire in questo clamore, che ha portato all’attenzione un problema. E io come massima autorità di questo paese, cercherò di fare il possibile per arginare questo problema che ha causato la morte di Luana“.

[scJWP IdVideo=”pKFxFWsz-Waf8YzTy”]

All’uscita della chiesa del Cristo Risorto, dopo i funerali di Luana D’Orazio, ha parlato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Ho avuto messaggi, telefonate, tutti si sono voluti stringere intorno. Mi dicevano che alle 15, quando è iniziata la messa, si sarebbero stretti in un minuto di silenzio. Tutta la Toscana è come se fosse qui. L’ho sentito nella commozione e nella partecipazione, nel volto di questa donna così solare dell’amica. Ci ha detto che Luana aveva scelto di lavorare per dedicarsi al figlio, che portava avanti da sola con l’aiuto dei genitori. È una straordinaria famiglia, espressiva di valori. Con un’umanità e una compostezza senza fine nell’accompagnare all’ultimo saluto la figlia. In questa cerimonia vedo quella Toscana fatta di semplicità e di autenticità. Come istituzioni, saremo loro profondamente vicini“.

“Sognava lo spettacolo, tradita dalla sua responsabilità”

[scJWP IdVideo=”LAE2lxZK-Waf8YzTy”]

Al funerale di Luana D’Orazio ha partecipato inoltre l’attrice Monica Guerritore, in rappresentanza del mondo dello spettacolo. La giovane aveva preso parte all’ultimo film di Pieraccioni, prima di dedicarsi al suo lavoro. Monica Guerritore: “Ho visto dalle vostre prime notizie che Luana aveva come sogno fare l’attrice e poi con grande senso di responsabilità e di maturità ha messo da parte questo suo sogno per occuparsi del bambino e occuparsi di sua mamma. E questo dà il senso di quanto i giovani siano forti, più di quello che noi pensiamo. Ha pensato a un lavoro sicuro, e quella sicurezza che invece pensava di avere è stata tradita, da chi per sciatteria non ha salvato la vita di una giovane“.

[scJWP IdVideo=”OugzvUwr-Waf8YzTy”]

Appena terminata la cerimonia funebre di Luana D’Orazio, familiari e amici hanno accompagnato il feretro. L’ultimo saluto alla ragazza è stato accompagnato da un lungo applauso e un volo di palloncini bianchi. Luca, il fratello di Luana, si è soffermato commosso sulla bara. In tanti hanno partecipato alla cerimonia celebrata dal vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli.

Impostazioni privacy