Listeria, ritirato un lotto di prosciutto cotto venduto nei Penny Market

Wurstel, tramezzini al salmone, pancake, gorgonzola e ora il prosciutto cotto. L’ultima allerta per “non conformità microbiologica: possibile presenza di listeria monocytogenes” riguarda un lotto di “Prosciutto Cotto Alta Qualità Dolce Dop” a marchio Sapor di Cascina. Ieri, il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo di un lotto con data di scadenza 20 ottobre 2022, venduto in confezioni da 150 grammi in esercizi Penny Market, per “rischio microbiologico“.

Ritiro prosciutto per “rischio microbiologico”

L’avvertenza è di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita per la sostituzione o rimborso entro il 20 ottobre“. Il richiamo interessa il lotto 223467, prodotto da Motta Srl nello stabilimento a Barlassina, in provincia di Monza e Brianza. “Precisiamo che il richiamo interessa solo il lotto/scadenza sopra indicato. Siamo spiacenti per il disagio arrecato, legato a cause non dipendenti dalla nostra volontà“, ha riferito il ministero nell’avviso.

Ritirato un lotto di gorgonzola dolce Pascoli italiani

Come detto, nelle scorse settimane l’allarme aveva riguardato alcuni specifici lotti di diversi altri alimenti: wurstel al pollo, sandwich al salmone, pancake al cioccolato. Tra gli ultimi richiami per “rischio microbiologico” c’è anche quello di un lotto di Gorgonzola Dolce Dop a marchio Pascoli italiani, venduto in confezione da 300 grammi nei negozi Eurospin. Nello specifico, il prodotto interessato dal richiamo è il lotto 218246252, prodotto dal caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano). Anche in questo caso, la raccomandazione agli acquirenti è quella “di non consumare il prodotto ma di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione“.

Infezione da listeria: quali sono i sintomi

Il Listeria monocytogenes è un batterio presente nel terreno e nell’acqua, capace di infettare diversi animali e di contaminare ortaggi e verdure, che può provocare una tossinfezione alimentare chiamata listeriosi. Un’altra possibile fonte di infezione sono i prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. La sintomatologia comprende generalmente febbre, la nausea, la diarrea e i dolori muscolari. Ma anche emicranie, perdita dell’equilibrio, irrigidimento e confusione se la listeriosi si estende anche al sistema nervoso.

Impostazioni privacy