Ischia, il prefetto di Napoli: “Le polemiche non ci interessano”

[scJWP IdVideo=”zEaVA82a-Waf8YzTy”]

Riunione del centro coordinamento soccorsi in prefettura a Napoli in collegamento con Casamicciola (Ischia). Il prefetto Claudio Palomba: “Le polemiche non ci interessano di qualsiasi tipo e genere siano, noi non le seguiamo. Stiamo lavorando per recuperare l’ultima donna dispersa. Ieri, nonostante l’allerta meteo, il piano di allontanamento precauzionale delle persone presenti nella zona rossa è proseguito. Alcuni abitanti hanno preferito alloggiare nelle abitazioni private, mentre altri hanno optato per le strutture alberghiere. Quest’ultime sono disponibili in numero altamente superiore rispetto a quelle che sono state occupate finora“.

Ischia, Palomba: “Pronti per far ripartire le scuole”

Sui funerali siamo già coordinati in attesa che le salme vengano svincolate“, ha aggiunto Palomba. “Sono in corso degli accertamenti sulle abitazioni, a oggi classificate come verdi, gialle e rosse. Tali operazioni non sono limitate solo a Casamicciola. Siamo ponti per far ripartire le scuole nel resto di Ischia, almeno il ciclo primario“. Il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Napoli, Adriano De Acutis: “Stiamo lavorando dappertutto”.

Il nuovo decreto

Nella giornata di ieri, venerdì 2 dicembre, il consiglio dei ministri ha varato un nuovo decreto che stanzia 10 milioni di euro per aiutare Ischia, che si vanno a sommare ai due miliardi messi in campo subito dopo l’alluvione. Inoltre, sono stati bloccati i versamenti tributari, le cartelle esattoriali e i contributi e termini per gli adempimenti fino a giugno 2023 per i cittadini di Casamicciola e Lacco Ameno.

Impostazioni privacy