Il maltempo flagella la Sardegna, forti raffiche di vento a Sassari

Forti raffiche di maestrale stanno sferzando il nord ovest della Regione. Danni a serre e coltivazioni nell'Oristanese

newsby Jennifer Caspani22 Novembre 2022



Ondata di maltempo su tutta Italia, con temporali e conseguenti allagamenti, esondazioni e smottamenti in gran parte della Penisola. Il maltempo stringe nella morsa soprattutto la Sardegna, dove forti raffiche di maestrale stanno sferzando il nord ovest della Regione. Pioggia, strade allagate, alberi e lampioni abbattuti dal vento si registrano a Porto Torres e in molti altri centri della provincia di Sassari.

Sardegna: diversi gli interventi dei vigili del fuoco

A causa dei danni provocati dal maltempo si sono resi necessari parecchi interventi dei vigili del fuoco, sia per la messa in sicurezza di case, edifici e appartamenti sia per la rimozione di alberi e pianti sradicati, rotti e caduti. Ad Alghero un’ordinanza del sindaco emanata ieri pomeriggio ha tenuto chiusi per oggi scuole, parchi e cimitero. A Porto Torres il primo cittadino ha adottato questa mattina un provvedimento per la chiusura dei parchi pubblici e del cimitero, invitando la popolazione a evitare di sostare all’aperto e alla massima prudenza proprio a causa delle forti raffiche di vento.

Maltempo, danni a serre e coltivazioni nell’Oristanese


L’ondata di maltempo che si sta abbattendo in queste ore in Sardegna non sta risparmiando nemmeno l’agricoltura. Secondo un primo report di Coldiretti Sardegna a pagare i maggiori danni sono proprio gli agricoltori dell’Oristanese. Il forte vento ha scoperchiato diverse serre nel territorio che ricade nei Comuni di Terralba e San Nicolò d’Arcidano. Impianti di fragole soprasuolo, funghi e orticole sono stati sradicati e scoperchiati durante la notte dal forte vento. Ma anche ortaggi in pieno campo si segnalano già compromessi e non potranno essere più destinati al mercato né del fresco né della quarta gamma. Il report è in aggiornamento, con i funzionari della Coldiretti che stanno raccogliendo informazioni in tutto il territorio regionale, in un momento ancora molto critico in cui soprattutto il forte vento, che si aggiunge alle incessanti piogge, stanno creando diversi problemi e tengono in apprensione gli agricoltori e allevatori.


Tag: MaltempoSardegna