Green Pass anche nei luoghi della cultura: la risposta di Roma e Milano

[scJWP IdVideo=”MN51iXLm-Waf8YzTy”]

Primo giorno di Green Pass obbligatorio in Italia anche per i luoghi della cultura. Clima sereno ai Musei Capitolini per l’esordio della certificazione, necessaria per entrare. All’esterno del museo di Roma la coda attende il proprio turno senza intemperanze e con un controllo del certificato che risulta essere estremamente rapido e privo di disguidi.

Green pass: la situazione ai Musei Capitolini

Ciò che avviene ai Musei Capitolini, come in ogni altro museo di Roma e d’Italia, è un controllo del Green pass sommato a quello del documento d’identità (e ovviamente del biglietto d’ingresso). L’operazione avviene tramite una app messa a disposizione dal Governo e che effettua una scansione molto rapida del QR Code allegato al passaporto vaccinale.

Nessun problema. Eravamo già vaccinati, in due secondi siamo già entrati – ha detto un visitatore –. Trovo quella del Green pass una misura utile, sì. Penso che sia meglio utilizzare una misura restrittiva per contenere i contagi piuttosto che lasciar circolare liberamente troppe persone. Magari non vaccinate“. Ma non manca qualche piccolo problema tra i turisti presenti ai Musei Capitolini.

Una ragazza che aveva effettuato un tampone più di 48 ore prima non è stata fatta entrare e senza protestare è andata a ripetere il test. “Avevo il Green pass, probabilmente fatto più di 48 ore fa. Per questo devo fare un altro tampone“, ha spiegato. Un altro turista se la prende con chi è contrario alla misura: “Ormai è così, e chiuso il discorso. I soliti contestatori devono contestare qualcosa per forza. Ma sono frustrati per altri motivi e si devono rifare. Oggi la gente è tutta molto aggressiva“.

Milano: una novità accolta con pochi disagi

[scJWP IdVideo=”iDA27Bar-Waf8YzTy”]

A ricordare l’obbligo di Green Pass anche gli altoparlanti del Duomo di Milano, che ripetono ai visitatori la necessità di mostrare il certificato verde sopra i 12 anni per accedere all’interno della cattedrale meneghina. “Certo, il controllo creerà qualche piccolo disagio – ammette l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, ma siamo sicuri che non inciderà sul numero di visitatori“.

Il tessuto museale e della cultura si è sempre adeguato alle disposizioni di legge. Speriamo che mantenendo livelli di attenzione alta queste misure possano essere progressivamente abbandonate“, ha aggiunto Del Corno. Avvio tra l’altro senza particolari disagi o contestazioni in quel di Milano. Solo alcune persone hanno lamentato l’obbligo del Green Pass per i musei e non per i trasporti, o la troppa burocrazia che questa normativa introduce.

Impostazioni privacy