Gkn, concerto per gli operai: “Qui per le aziende italiane in crisi”

[scJWP IdVideo=”yIzoTAml-Waf8YzTy”]

Davanti ai cancelli della Gkn, l’azienda di Campi Bisenzio che è stata chiusa con il licenziamento di 422 operai, è stato organizzato un concerto-spettacolo, a cui hanno partecipato artisti locali e il cantante Piero Pelù. L’organizzatore dell’evento, lo scrittore fiorentino Stefano Massini: “Abbiamo deciso di organizzare questo spettacolo per Gkn, ma non solo. Siamo idealmente davanti ai cancelli di tutte le aziende che si trovano nella stessa situazione. Era importante fare qualcosa per loro“, le sue parole.

E ancora: “Stasera accadrà qualcosa di inconsueto, insolito. Il mondo della musica, del cantautorato è qui insieme agli operai, alle famiglie, uniti contro un’ingiustizia. Ognuno ha voluto dare un messaggio, chi sul palco, chi attraverso un video“, ha concluso l’organizzatore.

Gkn, Piero Pelù: “Mi aspetto che si blocchi tutto qui intorno alla fabbrica”

Al concerto di solidarietà organizzato per gli operai della Gkn ha partecipato anche il cantante Piero Pelù, nato proprio a Firenze. “Mi aspetto molto casino positivo, che si blocchi il traffico, che tutti manifestino contro queste multinazionali spietate“, il suo commento.

E ancora: “Noi stiamo vivendo oggi i risultati devastanti del disgregamento sociale del mondo del lavoro. Più di venti anni fa tentai di mettere in piedi un sindacato dei musicisti, dei lavoratori dello spettacolo, non fui ascoltato e oggi ne paghiamo le conseguenze. Ora mi aspetto che si blocchi tutto qui intorno per la Gkn, c’è un centro commerciale di fronte e la situazione stride molto con quanto sta succedendo in questa fabbrica, che chiuderà il 22 settembre“, ha aggiunto il cantante.

Impostazioni privacy