Festa della Repubblica, Mattarella depone una corona all’Altare della Patria

Cittadini e turisti in piazza Venezia per la Festa della Repubblica

newsby Redazione2 Giugno 2021



Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona all’Altare della Patria in occasione della Festa della Repubblica che, per il secondo anno consecutivo, si celebra senza cerimonie aperte al pubblico e senza la tradizionale parata militare in via dei Fori imperiali a causa del Covid. Ad attendere il capo dello Stato c’erano però in piazza Venezia, dietro le transenne, centinaia di cittadini e turisti, che hanno assistito alla breve cerimonia. Accompagnato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dal capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli, il presidente della Repubblica ha poi passato in rassegna lo schieramento interforze e, dopo l’inno nazionale, ha deposto la corona davanti alla tomba del Milite ignoto. La breve cerimonia si è conclusa con il passaggio delle Frecce Tricolori.

Festa della Repubblica, a Milano la cerimonia dell’alzabandiera in forma ridotta


Milano ha celebrato la Festa della Repubblica con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera in piazza Duomo, tenuta in forma ridotta a causa della pandemia. “Speriamo che l’emergenza sia finita, credo che i comportamenti debbano essere ancora adeguati però c’è un’aria di voglia di ripartenza”. Lo ha dichiarato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della cerimonia. “Il 2 giugno è sempre importante, forse quest’anno ancora di più, credo che sia la manifestazione per cui il volere del popolo indirizza le cose.”

2 Giugno, all’Ortica di Milano un maxi murale celebrativo


Un nuovo maxi murale in zona Ortica per celebrare la festa della Repubblica. L’opera ritrae in primo piano il volto giovane e sorridente di Anna Iberti, che si rallegra per la vittoria nel referendum del 2 giugno 1946. “Questo quartiere sta diventando un museo a cielo aperto, bellissimo vedere tanto impegno.” Così il sindaco di Milano Beppe Sala commenta l’iniziativa a margine della cerimonia di presentazione.

 


Tag: Festa della RepubblicaSergio Mattarella