Fase 2, dall’Austria arriva l’ok ai turisti tedeschi per andare in Italia

I turisti tedeschi e svizzeri potranno attraversare l’Austria verso l’Italia in questa nuova Fase 2. C’è l’ok di Vienna, per tutti quei cittadini della Germania e della Svizzera, che vorranno raggiungere il nostro Paese, a passare in territorio austriaco senza fare soste. Lo conferma il sito del ministero dell’Interno di Vienna e lo ribadisce Hermann Gahr, responsabile rapporti con l’Alto Adige del Partito popolare Oevp: “Che l’Austria impedisca il passaggio ai turisti tedeschi che vogliono raggiungere l’Alto Adige è una favola che evidentemente è stata raccontata con uno scopo preciso”, dice sulla stampa l’esponente del partito del cancelliere Kurz.

Un passo importante quello dell’Austria nei confronti dell’Italia in questa nuova Fase 2

Luce verde quindi per i turisti dalla Germania e dalla Svizzera, che potranno attraversare l’Austria per potere raggiungere l’Italia in occasione della nuova Fase 2. Anche perché, proprio recentemente, si è potuto osservare come i casi di Coronavirus siano in calo in tutto il nostro Paese, per quanto l’Istituto Superiore di Sanità abbia dichiarato che il trend non sia ancora stabile e, di fatto, non bisognerà quindi abbassare la guardia sotto questo punto di vista. Infatti, in occasione di questo primo weekend della nuova Fase 2, le autorità hanno aumentato i controlli su tutto il territorio nazionale per evitare di mandare all’aria due mesi e mezzo di enormi sacrifici fatti da tutti i cittadini italiani durante il lockdown, imposto durante la Fase 1 del Coronavirus.

In Germania gli avvisi per i viaggi all’estero (i cosiddetti “sconsigli”) restano comunque in vigore fino al 14 giugno compreso. Il corridoio è sostanzialmente in vigore dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, quando i tedeschi con il lockdown avevano fatto rientro in Germania. Al Brennero le autorità austriache fecero infatti controlli a campione per verificare che il serbatoio della macchina fosse sufficientemente pieno per percorrere i 120 chilometri che separano il valico italo-austriaco dal confine tedesco a Kufstein. Dall’altra parte, Hermann Gahr sottolinea invece come l’Italia non consenta ancora agli altoatesini di visitare i parenti nel Tirolo austriaco senza quarantena al rientro, mentre questo è già possibile farlo dal Tirolo verso l’Alto Adige.

Impostazioni privacy