Fase 2 a Milano: tra mascherine e distanziamento tornano i bambini nei parchi

[scJWP IdVideo=”cAXg4t3G-Waf8YzTy”]

Bambini che giocano in parchi attrezzati rappresentano quando di più ordinario possa offrire la cosiddetta “normalità”. Per oltre due mesi, però, le restrizioni per contrastare la pandemia di coronavirus hanno portato a chiudere quei luoghi e spensieratezza. Fino ad oggi.

Da lunedì 18 maggio, infatti, il nuovo Dpcm segna un’evoluzione della Fase 2 (una prima apertura dei parcho era avvenuta già il 4 maggio) che, nella speranza di tutti, avvicina sempre più verso il ritorno alla normalità dopo il lungo periodo di lockdown. Anche a Milano, una delle realtà più colpite dalla pandemia, si sono rivisti i bambini nei parchi, benché la gestione delle aree giochi desti ancora qualche dubbio tra i sindaci.

I dubbi sulla gestione dei parchi

La riapertura dei parchi prevista dal Dpcm richiederà massima attenzione ai sindaci italiani, soprattutto quelli i cui comuni possiedono un gran numero di aree verdi attrezzate. Lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha specificato che ci sono delle materie sulle quali lui come altri primi cittadini hanno dei dubbi.

“Ci sono centinaia di aree simili in un comune come Milano – ha detto Sala –, qui il Dpcm ci chiede una sanificazione quotidiana e una supervisione costante ma non è semplice, e su questo tutti i sindaci concordano”.

La Lombardia vuole ripartire

Con il nuovo Dpcm ci si avvicina quindi alla prossima fase, che secondo quanto dichiarato dal premier Giuseppe Conte dovrebbe iniziare il 3 giugno, se la curva epidemiologica dovesse continuare a mostrare segnali incoraggianti. “Serve però cautela da parte da parte di tutti – ha detto Conte durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo provvedimento, soprattutto da parte delle regioni più colpite, penso a esempio alla Lombardia che si trova nella fascia moderata di rischio, con un livello elevato di saturazione delle terapie intensive, sebbene sia in discesa”. Riapertura sì, quindi, ma con le dovute accortezze da parte di tutti: solo in questo modo si potrà davvero tornare alla tanto agognata normalità.

Impostazioni privacy