Covid, Bertolaso: “Si può pensare di ridurre l’uso della mascherina”

[scJWP IdVideo=”rqUTa2mz-Waf8YzTy”]

Nel corso di una conferenza stampa in Regione, Guido Bertolaso, il consulente per campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, ha parlato della possibilità di rivedere l’utilizzo della mascherina. “Si continua ad essere prudenti, ma magari qualcosa che crea disagio come le mascherine merita di essere riveduto e corretto. Nnon dico abolito ma magari riorganizzato“, ha affermato. “È la considerazione di un cittadino che cerca di rispettare tutte le regole che sono state previste“, ha specificato Bertolaso.

Bertolaso: “L’uso della mascherina è stato utile, ma ora si potrebbe rivedere”

Credo che, se i numeri continueranno ad essere così positivi non solo in Lombardia ma anche nel resto di Italia, con qualche rarissima eccezione, si può anche immaginare di dire – laddove una Regione è in zona bianca da più di tre mesi, in un periodo di tempo lungo e dove i numeri dimostrassero che si continua stare in condizione di assolta a tranquillità – che certe misure potrebbero anche essere alleggerite. Quindi l’utilizzo della mascherina, al di là dei luoghi molto affollati, potrebbe essere in qualche modo ridotto“, ha spiegato Bertolaso. “L’uso della mascherina è servito molto per eliminare il rischio dell’influenza ed è stato fondamentale per controllare la diffusione del Covid. Oggi, con i numeri che stanno migliorando, forse si potrebbe pensare di rivederlo. Questo però non significa che dobbiamo mollare la presa“, ha concluso Bertolaso.

“Escludo nuova ondata ma la Lombardia è pronta”

[scJWP IdVideo=”7vilMeox-Waf8YzTy”]

Parlando di una possibile nuova ondata di Covid, Bertolaso ha dichiarato di non reputarlo uno scenario troppo probabile. “Ma se dovesse accadere non ci faremo trovare impreparati”, ha aggiunto.

No vax, Bertolaso: “La facessero finita con dubbi e preoccupazioni”

[scJWP IdVideo=”GbpkVk2b-Waf8YzTy”]

Nel corso della conferenza stampa, Bertolaso ha parlato anche dei No Vax. “Sarebbe ora che la facessero finita con questi dubbi e queste preoccupazioni. Siamo tutti molto ottimisti che nelle prossime settimane si possa arrivare a risultati definitivi”.

Impostazioni privacy