Coronavirus, tamponi rapidi a Ciampino: “Risultato in 30 minuti”

Il test per i passeggeri provenienti da Grecia, Spagna, Malta e Croazia. La gioia di chi risulta negativo: "Adesso vacanze". Primi 7 casi positivi dai test

newsby Redazione18 Agosto 2020



“I passeggeri provenienti da Grecia, Spagna, Malta e Croazia possono effettuare i tamponi rapidi con il supporto della Asl e della regione Lazio. I passeggeri incanalati in questa file vengono registrati e dietro i box effettuano i tamponi con un risultato entro 20 minuti. I test possono essere effettuati in aeroporto o entro 48 ore in tutti i drive in della regione”, così Paolo Giannobile responsabile aviation Ciampino di Adr. “Questo tampone è molto simile a quello standard ma viene effettuato solo il tampone nasale. Ci permette di avere un risultato dopo una trentina di minuti. In caso di positività si fa un secondo controllo”, spiega Alberto Spurio medico dell’Unità speciale regionale Covid.

A Ciampino i passeggeri attendono il risultato del tampone


“Vengo da Madrid, ringraziando Dio sono negativo. Adesso passerò le mie vacanze come si deve, senza paura. Ovviamente con la mascherina e rispettando il protocollo di sicurezza”, ci dice un passeggero arrivato questa mattina all’Aeroporto di Ciampino dove è stato sottoposto al tampone rapido. “Sono negativo, sono contento, adesso posso andare a casa tranquillo a Salerno”, dice uno studente rientrato dopo un anno di studio a Madrid. Negativi anche due passeggeri asturiani. “Questo è il quinto test, in Spagna ne ho fatti 4: tutti negativi – racconta la donna – Per lui è il primo. La prima volta è un po’ faticoso dà un po’ fastidio però va bene, è perfetto”, afferma. Una ragazza viene richiamata per un secondo tampone. A Ciampino dai test della mattina di oggi sono stati individuati 7 casi positivi tra i passeggeri provenienti da Grecia, Spagna, Malta e Croazia.


Tag: CiampinoCoronavirus