Barcellona, arrestato Bartomeu:
è stato presidente del club catalano

L’ex presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu è stato arrestato nell’ambito dell’operazione in corso da parte dei Mossos d’Esquadra iniziata con le perquisizioni di questa mattina nella sede del club calcistico catalano. Le altre persone arrestate, come riporta Cadena Ser, sono Óscar Grau, ceo dei blaugrana, e Román Gómez Pontí, responsabile dei servizi legali. Gli agenti stanno indagando sullo scandalo ‘Barçagate’  per il quale il management di Bartomeu ha assunto una società che creava contenuti sulle reti e sul web in cui venivano diffamate le persone critiche nei confronti della gestione del club.

Bartomeu finisce in manette a pochissimi giorni dalle elezioni del nuovo presidente

Il Barçagate’ è un caso del quale si è iniziato a parlare a metà febbraio, quando si è scoperto che il club aveva assunto una società dedicata a screditare tutti gli avversari del presidente Josep Bartomeu, o critici della sua gestione, attraverso i social network. Il metodo di pagamento a questa società è ciò che ha portato a un’indagine più approfondita sui conti del club. Le ipotesi riguardano crimini economici che si riflettono del reato di corruzione. I rapporti rivelano che il club blaugrana sotto la guida di Bartomeu ha compiuto gravi irregolarità finanziarie, come sovrapprezzi del 600%, aggirando l’organo di controllo o simulando dei licenziamenti per evitare i costi di indennizzo e altri impegni con la previdenza sociale. Ora il giudice deve stabilire se questa presunta corruzione fosse destinata all’arricchimento personale, individuale o collettivo, dei membri della giunta di Bartomeu.

Tutto questo quando mancano solo 6 giorni alle elezioni proprio per la presidenza del Barcellona. I tre candidati sono Joan Laporta, Victor Font e Toni Freixa. Il governo regionale della Catalogna ha autorizzato il voto per corrispondenza all’interno delle organizzazioni sportive. I soci che lo desiderano possono recarsi negli uffici postali vicino alle loro case per votare per il futuro presidente: gli over 65 possono votare per posta direttamente da casa.

Impostazioni privacy