Allerta meteo in Campania: neve e gelo in arrivo, anche sulle coste

Il gelo torna ad abbattersi in Italia, in un colpo di coda di un inverno che nel corso dei mesi si è a più riprese rivelato particolarmente rigido. Questa volta però in allerta meteo finiscono alcune aree del Paese poco abituate a neve e temperature sotto lo zero: Napoli e il resto della Campania.

Napoli e un inverno difficile tra neve e mareggiate

Lo rende noto la Protezione Civile della Regione Campania, che ha diramato un’allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di sabato 13 febbraio. Sono infatti diversi i territori nei quali si prevedono situazioni estremamente critiche. A partire da Napoli, dove si attendono neve e temperature addirittura di tre gradi sotto lo zero.

Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature, con nevicate e gelate anche a bassa quota – si legge nella nota che istituisce l’allerta meteo –. Su tutta la Campania spireranno venti forti di grecale, da Nord-Est, con locali raffiche. Il mare si presenterà agitato“. Napoli peraltro ha già visto la neve nel corso del mese di dicembre, pochi giorni prima che una mareggiata provocasse ingenti danni al centro cittadino.

L’allerta meteo spaventa anche il salernitano

Il problema riguarda però anche zone della Regione molto più meridionali rispetto al capoluogo. “Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento oltre all’allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un’allerta meteo di colore Giallo“, spiega infatti la Protezione Civile. Si teme infatti nell’area costiera l’arrivo di “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato“. Interessata dunque in massima parte anche la Provincia di Salerno.

Intanto l’amministrazione locale si sta mobilitando per non farsi cogliere impreparata dall’allerta meteo. “La Protezione civile della Regione Campania è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte“, è infatti la conclusione della nota.

Impostazioni privacy