Alex Zanardi rimane stabile, ma
il quadro neurologico resta grave

A distanza di circa 24 ore dalla seconda operazione alla testa, Alex Zanardi “presenta condizioni cliniche stazionarie e un decorso stabile dal punto di vista neurologico, il cui quadro rimane grave”. Così il bollettino medico emesso nel pomeriggio di martedì 30 giugno dall’ospedale Le Scotte di Siena, dove è ricoverato il campione paralimpico. Alex Zanardi si trova sempre nel reparto di terapia intensiva, dove, si spiega, “resta sedato e intubato, e la prognosi rimane riservata”. L’ospedale rende anche noto che “in accordo con la famiglia non saranno diramati altri bollettini medici in assenza di significativi sviluppi”. La notte è trascorsa senza variazioni del quadro clinico per Alex Zanardi, sottoposto lunedì a un secondo intervento neurochirurgico.

Il messaggio della Ferrari dedicato ad Alex Zanardi

La Ferrari ha deciso che in Austria correrà anche per Alex Zanardi. La scritta ‘Forza Alex’ sarà visibile da entrambi i lati del rool hoop sulla monoposto che domenica torna in pista sul Red Bull Racing dopo lo stop forzato causa Coronavirus. Un messaggio di vicinanza e supporto, fa sapere la scuderia di Maranello, al campione paralimpico che sta lottando per la vita nell’ospedale di Siena dopo essere rimasto coinvolto in un terribile incidente lo scorso 19 giugno con la handbike.

Nel frattempo, per quanto riguarda l’inchiesta avviata, il procuratore di Siena Salvatore Vitello e il pm Serena Menicucci, che dirige le indagini, dovrebbero affidare oggi l’incarico a un ingegnere per condurre le perizie sulle cause e sulla dinamica. Il consulente tecnico, in particolare, dovrà esaminare l’handbike H5 di Zanardi per chiarire la causa della perdita di controllo del mezzo in curva da parte dell’ex pilota di Formula 1, appena prima di schiantarsi contro il tir che sopraggiungeva in direzione opposta. L’ingegnere dovrà verificare poi il possibile cedimento di una ruota, circostanza riferita da alcuni testimoni, e dovrà accertare la compatibilità della bici del campione paralimpico con le norme del codice della strada.

Impostazioni privacy