YouTube cambia, nuovo aggiornamento tablet-friendly

Nuovo aggiornamento per YouTube, la piattaforma video più utilizzata al mondo di proprietà di Google. La versione desktop del sito, infatti, è stata modificata per adattarsi meglio a chi utilizza abitualmente un iPad, un Chromebook o un pc con touchscreen abilitato. L’obiettivo è quello di rendere più semplice la navigazione, senza costringere gli utenti ad adoperare un mouse o a ricorrere ad altre applicazioni per la visione e la gestione delle playlist.

Come cambia la navigazione

Sono diverse le interazioni che cambiano con il nuovo aggiornamento. Tutte le miniature nella schermata iniziale includono ora un pulsante per il menu per aggiungere facilmente i video nella coda di riproduzione o in playlist. Il lettore video ha adesso pulsanti più grandi per gestire la riproduzione. L’opzione ‘Sposta in alto/sposta in basso’ è stata aggiunta per aiutare l’utente a riordinare agilmente la propria playlist. Inoltre, il sito separa adesso la cronologia dagli altri video, in maniera tale da consentire all’utente di tornare su cos’ha guardato di recente.

L’obiettivo di Google

Le modifiche sono state studiate da Google per rendere il sito Web più accessibile a chiunque navighi su YouTube con un device diverso dallo smartphone. Gli aggiornamenti erano stati lanciati ad un pubblico limitato nel mese di marzo, ora sono disponibili per tutti. L’aggiornamento non riguarda le app specifiche studiate per Android o iPadOS e la navigazione non cambia molto per chi usa YouTube su un Chromebook con trackpad o mouse. Le nuove specifiche sono espressamente rivolte a chi utilizza un tablet o un pc con touchscreen.

Impostazioni privacy