Twitter+testa+una+nuova+funzione+per+evitare+i+litigi
newsby
/tecnologia/twitter-litigi/amp/
TECNOLOGIA

Twitter testa una nuova funzione per evitare i litigi

Litigare su Twitter è spesso e volentieri una perdita di tempo. I casi in cui gli utenti coinvolti cambiano idea o arrivano a una conclusione pacifica si possono contare sulle dita di una mano. Per vivere al meglio sul social ed evitare di rodersi il fegato, conviene evitare il più possibile di iniziare delle discussioni accese o buttarsi a capofitto nel litigio di qualcun altro. Tuttavia non è sempre facile capire cosa scatenerà l’indignazione o il disappunto delle altre persone. Per aiutare gli utenti a evitare queste situazioni, Twitter sta testando una nuova funzione su iOS e Android.

Si tratta di avvisi che mettono in guardia chi sta per scrivere un tweet nei confronti della natura “turbolenta” della discussione. Con questi messaggi, inoltre, la piattaforma invita gli utenti che desiderano lo stesso tuffarsi nel potenziale litigio a essere empatici, basarsi sui fatti e dare spazio a dei punti di vista diversi.

La lotta di Twitter contro i contenuti spiacevoli

Questi avvisi si vanno ad aggiungere alla serie di sforzi messi in atto da Twitter per rendere la sua piattaforma un ambiente più sereno e libero dalle fake news. Ce ne sono già alcuni che mettono in guardia gli utenti nei confronti di un contenuto potenzialmente offensivo che stanno per postare e che li invitano a leggere un articolo prima di condividerlo alla cieca. Da un lato è positivo che Twitter stia provando ad arginare certi comportamenti, ma dall’altro la necessità di tutti questi avvisi getta un’ombra sinistra sull’utilizzo che molte persone fanno dei social media.

La funzione Tips

Pochi giorni fa, Twitter ha lanciato anche un’altra funzione, al momento disponibile solo per iOS. Si tratta di Tips ed è un’opzione che consente agli utenti di inviare gratuitamente “mance” per sostenere i propri profili preferiti. Tra le piattaforme supportate per le donazioni ci sono: Venmo, Cash App, Bandcamp e GoFundMe. Negli Stati Uniti (a eccezione di New York) è possibile pagare anche in Bitcoin.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

16 ore ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

16 ore ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

1 giorno ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

1 giorno ago

Patto di stabilità, cosa prevede e perché l’Italia non l’ha votato

Gentiloni sottolinea che con il nuovo Patto “chi ha il deficit più alto ha una…

2 giorni ago

Logistica, dalla carenza di personale alla trasparenza dei contratti: ecco le 6 sfide che attendono il settore nel 2024

La logistica diventa sempre più importante tanto per l’economia italiana quanto per le persone che…

2 giorni ago