Truffa della chiamata svuota credito: milioni di italiani ci sono cascati. Se vedi questo numero non toccare nulla

Le chiamate truffa sono sempre più diffuse e in Italia stanno seminando il panico, svuotando non solo il credito della SIM ma anche i conti correnti. Se ricevete delle telefonate da questo numero, non rispondete.

Le forze dell’ordine sono al lavoro per bloccare questo tipo di truffa ma risulta veramente difficile proprio perché le telefonate non sono così semplici da limitare e gli utenti cascano facilmente nella trappola.

Truffa telefonica
Truffa telefonica, massima attenzione (Newsby)

Milioni di italiani sono caduti in questa chiamata truffa e hanno perso tutto. Scopriamo come fare per non essere vittime di questa terribile ondata che sta generando il caos in tutto il Paese.

Truffe telefoniche: questo numero ti svuota il conto

Le telefonate truffa in Italia sono sempre più diffuse, bisogna fare massima attenzione perché basta un secondo per dare seguito ai criminali e consentirgli così di prelevare tutto il credito. Arriva solitamente da un numero estero, dalla Tunisia al Kosovo cambia sempre. Questo tipo di truffa è chiama Ping Call ovvero chiamata con rimbalzo ed è molto diffusa nel Paese e si sta estendendo a macchia d’olio.

Truffa
Truffa, massima allerta (newsby)

Non è una nuova truffa telefonica il problema è che questa modalità è molto pericolosa perché spesso le persone sono ignare di quello che può accadere. L’utente riceve una chiamata brevissima da un numero che non conosce, quindi automaticamente prova a richiamare. Tuttavia dall’altra parte il silenzio, sembra che qualcuno risponda per poi attaccare. La cosa finisce lì, apparentemente.

Infatti è proprio in quel momento che scatta la truffa, la chiamata viene dirottata su una linea a pagamento che inizia a prelevare tutto il credito dalla SIM del cellulare e, addirittura, dalla carta di credito. Questo vale soprattutto per coloro che hanno l’addebito automatico impostato e quindi attivato direttamente con la linea telefonica. È questione di pochi secondi e il gioco è fatto. I numeri vengono un po’ da tutti i Paesi ma bisogna prestare attenzione soprattutto a Gran Bretagna quindi prefisso +44, Tunisia +216, anche da Moldavia (+373), Kosovo (+383), Bielorussia (+375), Lettonia (+371) e Tanzania (+255).

Come evitare di finire nella trappola

Cosa fare quindi? Evitate di rispondere a chiamate di numeri sconosciuti, soprattutto se non provengono da numeri con prefisso italiano. Se si tratta di Amazon, corrieri o simili vi contatteranno per email o messaggio quindi non preoccupatevi. Non richiamate mai i numeri sconosciuti, attivate tutti i sistemi di sicurezza previsti dal vostro telefono e soprattutto quelli appositi per filtrare lo spam in entrata. In questo modo i numeri verranno bloccati dal principio.

@baresiveneti @Nicolò De Devitiis Avete mai ricevuto uno squillo di pochi secondi da un numero straniero, magari dalla Tunisia o dall’Inghilterra? Non richiamate, potreste cadere nella truffa del “ping call”. Nicolò De Devitiis ci spiega come evitare di bruciarci il credito del cellulare in pochi secondi#baresiveneti #movieclippppp #foryoupage #foryou #perte #neiperte ♬ suono originale – 𝕭𝖆𝖗𝖊𝖘𝖎 𝕴𝖓 𝖁𝖊𝖓𝖊𝖙𝖔

Purtroppo, nonostante l’intervento delle autorità, la verità è che questi numeri cambiano sempre e risulta veramente difficile procedere con un’azione univoca. Resta agli utenti fare attenzione ed evitare di rispondere quando non sono certi della provenienza della chiamata.

Impostazioni privacy