PlayStation 5, la console next gen di Sony si mostra al mondo

Fin da una prima occhiata, PlayStation 5 dà subito l’impressione di una console diversa da quelle a cui Sony ha abituato i giocatori nel corso delle ultime generazioni. Dopo tre monoliti neri di fila, nessuno si aspettava di trovarsi di fronte a un design dalle forme eleganti e futuristiche, che riprende lo schema cromatico del controller DualSense: scocca esterna bianca, parte centrale nera e led blu. Un’altra sorpresa è l’assenza del lettore ottico, almeno in una delle versioni presentate al termine dell’evento Future of Gaming Show. Non è una novità in senso assoluto, visto che già negli scorsi anni Microsoft aveva proposto al pubblico una versione “All-Digital” della Xbox One S, ma di sicuro rappresenta un indizio della volontà di Sony di puntare maggiormente sui servizi online in futuro.

La Digital Edition di PlayStation 5

Sul blog ufficiale di PlayStation, Sony ha dato alcune informazioni in più sulle differenze tra il modello con lettore ottico e la Digital Edition. “Al momento del lancio, PS5 sarà disponibile in due versioni: un modello standard con un’unità Ultra HD Blu-ray disc e un modello digitale privo di unità disco. L’esperienza di gioco su PS5 sarà la stessa, quindi starà a te scegliere. Anche se ci sono delle piccole differenze nell’aspetto di ciascun modello, in linea generale desideravamo offrire una console con un design grintoso, straordinario e diverso da qualsiasi generazione precedente di PlayStation”.

Le caratteristiche tecniche

Nel corso dell’evento di presentazione, Sony ha confermato le caratteristiche tecniche di PlayStation 5 che erano già state svelate negli scorsi mesi. Il cuore pulsante della console sarà il processore AMD Zen 2 con 8 core a 3.5 GHZ, supportato da 16 GB di memoria di sistema e da una GPU capace di arrivare a un massimo di 10.28 Teraflops. PS5 potrà contare, inoltre, sul ray tracing e su un chip dedicato alla gestione degli effetti audio. Per quanto riguarda il controller DualSense, è noto già da tempo che metterà a disposizione dei giocatori il feedback aptico, in grado di restituire sensazioni maggiormente realistiche rispetto alla vibrazione presente sul Dualshock 4. I grilletti adattivi, introdotti sui tasti L2 e R2, possono essere programmati dagli sviluppatori per esercitare una resistenza differente in base all’azione che il giocatore deve eseguire.

Prezzo e data di uscita

Passando alle note dolenti, per il momento Sony non ha ancora svelato ufficialmente la data di uscita della console. È noto che arriverà nei negozi entro la fine del 2020, tuttavia il giorno esatto è ancora avvolto dal mistero. L’azienda giapponese non ha fornito informazioni neppure sul prezzo di PlayStation 5. Le voci di corridoio circolate negli ultimi giorni parlavano di circa 700 € per la versione da 2 TB e di un costo leggermente inferiore per la versione da 825 GB, ma sono state smentite da Amazon. Il colosso di Seattle, infatti, ha messo la console sul sito con un prezzo “placeholder”, che non rispecchia in alcun modo quello ufficiale.

Impostazioni privacy