Nintendo, cos’aspettarsi dal Direct del 21 giugno

Anche se l’Electronic Entertainment Expo (E3) è stato cancellato, giugno resta comunque uno dei mesi più caldi dell’anno per quanto riguarda gli annunci riguardanti il mondo dei videogiochi. Sony ha aperto le danze addirittura a fine maggio, con un PlayStation Showcase che, pur non rispettando appieno le alte aspettative degli appassionati, ha comunque messo una discreta quantità di carne al fuoco. A infuocare ancor di più gli animi ci hanno poi pensato la Summer Game Fest, che ha preso il via giovedì 8 giugno con un evento di due ore, e l’Xbox Showcase dell’11 giugno, seguito da un altrettanto interessante Starfield Direct.

E il Nintendo Direct?

Tutto perfetto, se non fosse per una grande assente all’appello: Nintendo. L’azienda di Kyoto ha tenuto con il fiato sospeso i videogiocatori fino all’ultimo, facendo persino temere di dover attendere fino a settembre per degli annunci, ma alla fine ha rotto il silenzio, annunciando un direct per le 16:00 (ora italiana) del 21 giugno.

Il logo di Nintendo
Foto | Ansa – Newsby.it

Negli ultimi giorni c’erano stati vari rumor a riguardo, però la conferma ufficiale è stata comunque ben accolta dalla community, che ora ha iniziato a guardare alle ultime voci di corridoio con meno sospetto.

Tra voci di corridoio e (poche) certezze

Il Nintendo Direct è stato previsto con una precisione a tratti inquietante dal leaker Pyoro, che sul suo profilo Twitter può vantare una sfilza impressionante di previsione azzeccate, tanto da far pensare a un possibile insider. In un post del 19 giugno ha dichiarato che nel corso della diretta, che durerà una quarantina di minuti, saranno annunciate due importanti novità: un nuovo Super Mario Bros. in 2D e un remake di un grande classico del Super Nintendo.

L’arrivo di un nuovo gioco dedicato all’idraulico baffuto non stupirebbe nessuno, soprattutto dopo l’incredibile successo al botteghino del film di Illumination e sarebbe perfetto per traghettare le vendite di Nintendo Switch nei prossimi mesi, che non possono essere basate esclusivamente su Pikmin 4 (una delle poche certezze del nuovo Direct). Per quanto riguarda il remake, non è facile fare previsioni sulla sua natura: di videogiochi classici del Super Nintendo che si potrebbe riproporre in salsa moderna ce ne sono un’infinità, da Chrono Trigger a Super Metroid, senza scordare i vari Donkey Kong Country, The Legend of Zelda – A Link to the Past ed Earthbound.

Sembra molto improbabile che nel corso del Direct la grande N svelerà al mondo una nuova console. È ormai da mesi che si sa con certezza che a settembre si svolgerà a Seattle il Nintendo Live 2023, un gigantesco evento della durata di quattro giorni che sembra il palcoscenico perfetto per svelare al mondo l’hardware che raccoglierà la pesante eredità di Switch.

Impostazioni privacy