Nasa, creato un habitat artificiale per simulare la vita su Marte

Marte chiama, la Nasa risponde. L’agenzia governativa americana sta cercando candidati per partecipare, come membri dell’equipaggio, alla prima missione di un anno in un habitat che simulerà la vita sul Pianeta Rosso, prevista per l’autunno 2022.

La simulazione, che come detto durerà 12 mesi, si terrà al Johnson Space Center di Houston, in Texas. La missione è nota come Crew Health and Performance Exploration Analog e prevede tre simulazioni sulla superficie di Marte. L’obiettivo della Nasa è quello di ricercare e sviluppare metodi e tecnologie per prevenire e risolvere potenziali problemi nelle future missioni sulla Luna e sul Pianeta Rosso.

Mars Dune Alpha, l’habit artificiale realizzato dallo studio Bjarke Ingels Group

I volontari selezionati dalla Nasa dovranno così vivere per un anno dentro Mars Dune Alpha, l’habitat artificiale creato per replicare la condizioni di vita su Marte. A firmare il progetto dell’ambiente è lo studio Bjarke Ingels Group.




Le simulazioni sulla Terra aiuteranno a capire e contrastare le sfide fisiche e mentali che gli astronauti dovranno affrontare prima di partire”. A spiegarlo, sul sito ufficiale della Nasa, è Grace Douglas, capo scienziato di ricerca della Advanced Food Technology al Johnson Space Center.

Ogni missione sarà composta da un equipaggio di quattro membri che vivranno e lavoreranno all’interno del Mars Dune Alpha. La struttura si sviluppa su poco più di 150 metri quadri e, a differenza dei classici alloggi per gli astronauti, qui ogni membro avrà una stanza privata personale dotata di due bagni, invece che di uno. Inoltre, all’interno dell’habitat artificiale della Nasa saranno simulate diverse “sfide” per i membri dell’equipaggio. Tra queste: simulazioni di passeggiate spaziali, ricerche scientifiche e uso della realtà aumentata e dei controlli robotici. Mars Dune Alpha è interamente stampato in 3D da ICON, compagnia tech texana.




La struttura realizzata per la simulazione della Nasa, inoltre, avrà un vivaio idroponico per coltivare piante e verdure. Ma non solo. Perché nell’habitat artificiale saranno messi a disposizione dell’equipaggio anche una palestra, una sala medica e diverse zone per il relax e il lavoro.

I requisiti per partecipare alla simulazione Nasa nella Mars Dune Alpha

La Nasa sta cercando, come riportato sul suo sito ufficiale, cittadini americani per la sua simulazione. Per partecipare i soggetti che intendono candidarsi devono avere un’età compresa tra i 30 e i 55 anni, devono conosce l’inglese e non devono essere fumatori. Inoltre, è richiesta dalla Nasa una laurea in ambito STEM e un’esperienza professionale di almeno due anni o un minimo di mille ore di pilotaggio di un aereo.

Impostazioni privacy