Instagram, arriva la funzione “Take a Break” per prendersi una pausa

Una notifica ricorderà agli utenti di Instagram di prendersi una pausa dalla piattaforma e fermarsi a riflettere. È la novità introdotta con la nuova funzione Take a Break, che il social renderà disponibile in tutto il mondo (Italia compresa) dalle 18 di oggi, mercoledì 16 febbraio 2022. La fase di test era iniziata lo scorso anno in Usa, Regno Unito, Irlanda, Canada, Nuova Zelanda e Australia.

Instagram suggerirà agli utenti di prendersi una pausa

Grazie a questa funzione, sarà dunque Instagram stesso ad avvisare chi utilizza l’app con la notifica push “Want a break?” (in italiano: “Vuoi fare una pausa?”). La piattaforma suggerirà inoltre di impostare un timer – ogni 10, 20 e 30 minuti – per ricordare agli utenti di prendersi una pausa. Ovviamente, la funzione si potrà anche disattivare in qualsiasi momento dalla sezione “La tua attività”.

In più, l’app indicherà una serie di attività alternative per sfruttare al meglio il proprio tempo offline. Come ad esempio “fai dei respiri profondi”, “scrivi quello a cui stai pensando”, “ascolta la tua canzone preferita” o “fai qualcosa della tua lista delle cose da fare”. La nuova funzione è pensata principalmente per consentire un uso più “sano” e regolato del social da parte degli utenti più giovani.

I Facebook Papers e le polemiche per la salute dei giovani

Nei mesi scorsi, infatti, Instagram era finito al centro delle polemiche perché ritenuto una fonte di dipendenza per gli adolescenti oltre che di problemi di autostima. Dai Facebook Papers era inoltre emerso come la piattaforma fosse diventata “tossica” per alcuni soggetti più fragili, tanto da indurli verso istinti suicidi.

Per questo la Meta di Mark Zuckerberg – proprietaria del social fotografico – ha deciso di correre ai ripari introducendo questa nuova funzione. Che, riporta il Times of India, in India sarà anche protagonista di una campagna dedicata ai ragazzi in collaborazione con la community ‘We The Young’.

Impostazioni privacy