Adam Mosseri, l’uomo a capo di Instagram, ha annunciato che presto sul social arriveranno i sottotitoli automatici per i video. La nuova funzione, che si è fatta attendere per parecchio tempo, sarà attiva di default per tutti i creator della piattaforma. Finora gli utenti che desideravano aggiungere dei sottotitoli ai propri video dovevano “farlo a mano”, perdendo parecchio tempo. La novità renderà la generazione dei sottotitoli istantanea, migliorando l’utilizzo di Instagram per tutte le persone con problemi uditivi. Naturalmente anche chi, per qualsiasi ragione, preferisce vedere i filmati senza l’audio potrà beneficiarne.
I sottotitoli saranno generati nella lingua selezionata al primo avvio dell’applicazione. Meta si aspetta che la loro qualità migliorerà nel corso del tempo, grazie all’alto numero di persone che li utilizzeranno e alla capacità di apprendimento dell’Intelligenza Artificiale. Sembra quindi probabile che in un primo momento le scritte a schermo non saranno troppo precise. Nei prossimi mesi Instagram dovrebbe espandere la nuova funzione a un numero sempre maggiore di lingue. Al momento non è chiaro in che modo l’aggiunta dei sottotitoli cambierà le abitudini dei fruitori di Instagram. È però probabile che chi è abituato a salvare i video per vederli in un secondo momento (magari perché si trova in un luogo affollato e non vuole disturbare) potrebbe iniziare a vederli subito e restare sull’app più a lungo. Su questo, naturalmente, giocherà un ruolo chiave la qualità dei sottotitoli stessi.
Nella “corsa ai sottotitoli automatici” Instagram è arrivato al traguardo tardi, molto più di TikTok, che li ha introdotti già lo scorso aprile. Sul social cinese, l’opzione per attivare i sottotitoli è presente nella pagina in cui è possibile editare un video dopo averlo caricato o registrato. I creator possono modificare le scritte a schermo in un secondo momento, così da correggere eventuali errori.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…