Google festeggia i suoi 23 anni con un doodle speciale

Google compie 23 anni. Il più famoso motore di ricerca al mondo, infatti, è nato il 27 settembre 1998 a Menlo Park, negli USA. Per l’occasione è stato realizzato anche un doodle con una torta di compleanno, la scritta “Google” e il numero 23, per ricordare gli anni del motore di ricerca.

La nascita del motore di ricerca da un incontro casuale

La storia di Google è quella di un incontro casuale che ha, però, cambiato la vita non solo di chi l’ha inventato, ma di tutti noi. A creare il motore di ricerca, nel 1998, sono stati Sergey Brin e Larry Page, studenti dell’Università di Stanford che si sono incontrati praticamente per caso. Il primo, infatti, è stato incaricato di accompagnare il secondo per un giro del campus. L’anno successivo i due sono diventati i co-fondatori di Google, costruendo il motore di ricerca e sviluppandolo nei dormitori dell’università.

Così, nel corso di questi 23 anni, Google è diventato il motore di ricerca per eccellenza. Ogni giorno, infatti, è il luogo virtuale in cui vengono effettuate miliardi di ricerche, in oltre 150 lingue e in tutto il mondo. “Dal suo primo server ospitato in un armadio, costruito con blocchi giocattolo, ora sono ospitati in più di 20 data center in tutto il mondo. La missione di Google di rendere le informazioni del mondo accessibili a tutti è rimasta sempre la stessa“. Questo è quanto si legge sul sito ufficiale del motore di ricerca.

AltaVista, il motore di ricerca prima di Google

Il primo motore di ricerca veloce nella rete ad essere utilizzato nel mondo non è stato Google. Infatti, ancor prima del 1998, è stato AltaVista a rivoluzionare il web con circa 20 milioni di pagine indicizzate. Il motore di ricerca è nato il 15 dicembre 1995 ed è stato realizzato dalla DEC, la Digital Corporation, nei laboratori di Palo Alto, in California.

AltaVista, prima dell’avvento di Google, ha raggiunto dei risultati incredibili, con circa 25 milioni di utenti al mese in un solo anno. Inoltre, prima del motore di ricerca di Brin e Page, è stato il primo ad avere un’interfaccia di ricerca libera. Un elemento che ha reso Google il motore di ricerca più conosciuto al mondo.

 

Impostazioni privacy