Ariana Grande arriva su Fortnite
Il futuro degli eventi in streaming

Fortnite non è solo un videogioco, nato nel 2017 e sviluppato da Epic Games e People Can Fly. Nel corso di questi ultimi anni, infatti, è diventato un importante vetrina anche per gli artisti internazionali, per portare la loro musica in un contesto inedito e approcciarsi anche ad un pubblico nuovo e diverso.

Ariana Grande protagonsita di “Rift Tour” su Fortnite

Dopo l’annuncio da parte di Epic Games della scorsa settimana su un nuovo headliner nella serie di concerti in game “Rift Tour”, è stato rivelato il nome dell’artista: Ariana Grande. La popstar sarà protagonista di ben cinque spettacoli, tra il 7 e il 9 agosto. L’affluenza, visti i trascorsi con i format musicali del videogame, sarà sicuramente altissima. Senza contare che Ariana Grande è tra le cantanti più ascoltate e seguite al mondo, con brani da milioni di stream (7 rings ha addirittura superato il miliardo, ndr) e oltre 260 milioni di follower su Instagram.

https://www.instagram.com/p/CSCoKUGF8qp/

Il Rift Tour inizierà con esperienze che uniscono musica pop e momenti basati su elementi del gioco“. A dirlo è Epica Games annunciando l’evento in collaborazione con Ariana Grande. Come già accaduto, inoltre, sarà realizzata una skin basata sulla cantante, come parte della Icon Series del gioco, che include già diverse celebrities, tra cui LeBron James. La skin permetterà così a tutti gli utenti di Fortnite di vestirsi come la popstar, per preparsi al meglio all’evento.

Marshmello, il primo artista ad esibirsi su Fortnite

Ariana Grande sarà la prima artista donna ad esibirsi per gli utenti di Fortnite. La popstar, però, non è la prima a calcare il grande palco virtuale allestito nel videogioco. Infatti, nel 2019, pioniere di questa nuova forma di intrattenimento virtuale è stato il DJ e producecr Marshmello. Il suo show dal Pleasant Park, una delle aree di Fortnite, è durato circa 10 minuti, ma ha avuto un incredibile successo.

L’evento, infatti, ha fatto il record di spettatori, con oltre 550mila persone connesse su Fortnite per assistere al suo DJ set. Dieci minuti di puro divertimento e musica, per tutti gli amanti della EDM.

Nel giugno 2020, Epic Games ha annunciato una nuova serie di concerti su Fortnite. A prendere parte a “Party Royale“, una delle modalità del gioco che ha dato poi il nome agli eventi, tra i vari artisti, Dominic Fike, giovane promessa della musica americana, e i BTS. Le star del K-pop, infatti, il 26 settembre 2020 hanno presentato in anteprima mondiale videoclip del loro primo singolo in inglese, di grande successo, Dynamite.




Il debutto di Travis Scott nel videogioco e i 12 milioni di utenti connessi al suo evento “Astronomical”

Dopo Marshmello e i vari eventi Party Reale è stato il turno di un altro importantissimo artista, questa volta della scena rap americana: Travis Scott. Il rapper originario di Houston in pieno lockdown, il 24 aprile 2020, ha attirato su Fortnite circa 12 milioni di persone per l’evento “Astronomical”. Anche qui, come per Marhsmello e Ariana Grande, è stata creata una skim ad hoc, per immergersi totalmente nel mood dell’evento.

Ma non solo. Perché questi numeri riguardano solamente gli utenti connessi al videogioco. Lo show di Travis Scott, infatti, è stato trasmesso anche su altre piattaforme, tra cui Twitch e YouTube. Anche lì, i numeri sono stati decisamente da capogiro. Basti pensare che ad oggi il video dell’evento, caricato dallo stesso rapper sul suo canale YouTube, conta oltre 160 milioni di visualizzazioni.




Questa serie di concerti, che hanno attirato milioni di utenti in tutto il mondo, sarà sicuramente d’ispirazione per un nuovo modo di fruire la musica anche online e, di questi tempi, potrebbe anche essere un ottimo modo per gli artisti per proporre i loro progetti, visto che a causa Covid le dimensioni degli eventi dal vivo si sono notevolmente ridotte e tour e concerti sono stati rimandati.

 

 

 

 

Impostazioni privacy