Facebook News arriva in Europa:
nel Regno Unito è già disponibile

La sezione permette agli utenti di trovare con facilità una serie di articoli scritti da varie testate affidabili. In futuro dovrebbe arrivare anche in altri Paesi europei, tra cui Francia e Germania

Facebook, ex manager chiamata a testimoniare al Senato Usa
Facebook
newsby Alessandro Bolzani27 Gennaio 2021


Presto informarsi su Facebook diventerà più semplice e immediato. Grazie alla nuova sezione Facebook News, gli utenti potranno trovare con facilità una serie di articoli scritti da varie testate affidabili. Dopo il debutto negli Stati Uniti, avvenuto a giugno 2020, la novità è ora disponibile anche nel Regno Unito. I cittadini britannici potranno accedere direttamente dal social media ai contenuti pubblicati da centinaia di media nazionali, tra cui The Guardian, Channel 4 News, Daily Mail Group, Financial Times, Sky News, DC Thomson e Telegraph Media Group.

Come funziona la nuova sezione dedicata alle notizie?

Le nuove testate si aggiungono a nomi come The Economist, The Independent, GQ, Galmour e Vogue, che erano già stati annunciati a novembre. Per accedere a Facebook News è sufficiente toccare l’icona a forma di giornale presente nel menù dell’app, sia su Android che su iOS. Agli utenti viene fornito un elenco di notizie uscite nelle ultime 24 ore selezionato da un algoritmo. Vengono presi in considerazione parametri come le testate seguite, le notizie condivise e gli interessi personali. Non manca una raccolta di news dedicate agli ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia di Covid-19. Gli utenti possono personalizzare l’esperienza a proprio piacimento, selezionando i giornali di cui desiderano leggere le notizie, gli argomenti che reputano più interessanti/importanti e altro ancora

Il futuro di Facebook News in Europa

Dopo l’approdo nel Regno Unito, nei prossimi mesi Facebook News dovrebbe arrivare anche in Francia e in Germania. “Il nostro obiettivo è sostenere il grande giornalismo nazionale e locale e creare più valore per gli editori”, ha spiegato Jesper Doub, direttore di Facebook in Europa per la partnership delle notizie. Secondo quanto riportato da TechCrunch, gli accordi di licenza che Facebook sta siglando con gli editori ammonterebbero a decine di milioni di sterline. Prima del debutto ufficiale negli Stati Uniti, Facebook ha condotto una lunga fase di test sulla nuova sezione.


Tag: Facebook