Facebook blocca l’account di Donald Trump “indefinitamente”

Almeno fino al termine del suo mandato, Donald Trump non potrà utilizzare il suo account Facebook. Il social media ha deciso di bloccare a “tempo indeterminato” il profilo del presidente uscente dopo gli eventi che ieri hanno scosso Capitol Hill. “Riteniamo che i rischi di permettere al Presidente di continuare a utilizzare il nostro servizio durante questo periodo siano troppo grandi. Pertanto, stiamo estendendo il blocco che abbiamo messo sul suo account Facebook e Instagram a tempo indeterminato“, ha scritto Mark Zuckerberg in un post pubblicato sulla sua pagina ufficiale. Il ban durerà per almeno due settimane, “fino al completamento della transizione pacifica del potere”.

La scelta di Facebook

Zuckerberg ha aggiunto che gli eventi di Capitol Hill dimostrano con chiarezza che il presidente uscente ha intenzione di usare il tempo che gli rimane in carica per minare la transizione pacifica e legittima del potere al suo successore eletto, Joe Biden. In particolare, il fondatore di Facebook ha criticato la scelta di Trump di usare la piattaforma per “perdonare invece che condannare le azioni dei suoi sostenitori al Campidoglio”. Questa decisione, comprensibilmente, “ha turbato le persone, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo”. “Ieri abbiamo rimosso quelle dichiarazioni perché ritenevamo che il loro effetto sarebbe stato quello di provocare reazioni violente”, ha spiegato Zuckerberg. “Dopo la certificazione dei risultati elettorali da parte del Congresso, la priorità per l’intero Paese deve ora essere quella di assicurare che i restanti 13 giorni passino pacificamente e secondo le norme democratiche stabilite”, ha concluso il Ceo di Facebook.

Trump bloccato anche su Twitter

Oltre a Facebook, anche Twitter ha bloccato l’account di Donald Trump. Il social ha sospeso l’account del presidente uscente per 12 ore e ha minacciato un blocco permanente nel caso di una nuova infrazione del regolamento. YouTube, invece, ha rimosso il video in cui Trump invitava i manifestanti a ritornare a casa. Nel filmato il tycoon ricordava agli spettatori che, secondo lui, le elezioni non si erano svolte in modo corretto.

Impostazioni privacy