Batteria dello smartphone scarica in poco tempo? Ecco il trucco per raddoppiare la durata

Batteria dello smartphone sempre scarica? Un problema veramente comune che si può risolvere rapidamente andando a migliorare prestazioni e durata.

Smartphone sempre più tecnologici, batterie molto potenti eppure telefoni sempre scarichi: sembra una vera contraddizione ma è la realtà dei fatti. L’uso continuo del telefono non aiuta e il tempo ma anche strumenti poco idonei al corretto caricamento sono tra le cause che determinano la perdita di potenza.

batteria
Come far durare di più la batteria (Newsby)

Abbiamo la batteria al 100% al mattino e non arriviamo a sera, ovviamente se siamo sempre al telefono non è un mistero ma se questo non avviene bisogna subito intervenire per vedere cosa sta accadendo.

Batteria dello smartphone sempre scarica: come fare

La prima cosa fondamentale se la batteria si scarica in fretta è verificare l’uso del telefono. Andando sulle app potete rendervi conto di quanto tempo spendete connessi e soprattutto quali sono gli strumenti che creano maggiore peso sull’uso della batteria. Se notate anomalie o un uso che non corrisponde alla realtà potreste avere qualche app difettosa o addirittura una spia sul telefono che succhia letteralmente via tutta la carica.

Batteria scarica
Batteria sempre scarica, come risolvere (Newsby)

In caso invece di uso moderato o comunque in linea con il reale utilizzo, uno dei problemi più comuni riguarda un dispositivo usurato. Nel tempo le batterie perdono potenza e già dopo un anno di uso continuativo queste andrebbero rigenerate. Un altro fattore importante riguarda anche la questione strumenti, caricare il telefono con il carica batteria originale è un conto, farlo con un prodotto con una potenza differente e più bassa e non originale potrebbe dare risultati molto diversi.

Per aumentare la durata della batteria nella giornata è possibile lavorare su alcuni punti che sono consigliati ufficialmente dai produttori. In primis ridurre la luminosità della batteria o impostare l’adeguamento automatico in base all’ambiente. In questo modo avrete sempre una luce corretta che non disturba la vista. La luminosità consuma tantissima batteria ed è una delle cause maggiori di perdita di efficienza.

Altra opzione da mettere in atto è disattivare tutte quelle notifiche e quelle applicazioni inutili che lavorano in stand by e continuano a consumare. Per le applicazioni invece vale una regola d’oro: quelle che usate sempre non devono essere chiuse ma lasciate aperte nella finestra, chiudere e riaprirle di continuo consuma il doppio (ad esempio Whatsapp, Facebook e i vari social). Invece le applicazioni utilizzate una sola volta che non servono più vanno richiuse altrimenti continuano a consumare senza motivo.

Infine se avete grandi problemi potete attivare l’impostazione per salvaguarda la batteria andando su Impostazioni e poi Batteria. In questo modo potrete scegliere dei livelli diversi per allungarne la durata di un tot ore fino a quando non rientrate a casa o non avete disponibilità di caricamento. La batteria è un elemento prezioso, preservarla vuol dire allungare la vita del telefono ed evitare un dispendio inutile di soldi.

Impostazioni privacy