Batteria smartphone, caricarla così non fa altro che peggiorare la situazione: ecco il modo corretto per non rovinarla

Attenzione quando ricarichiamo la batteria dello smartphone, se facciamo questo, rischiamo di rovinarla prima del previsto. 

Al giorno d’oggi i telefoni cellulari sono diventati una vera e propria estensione di noi. Li abbiamo praticamente sempre a portata di mano e guai a dimenticarlo da qualche parte, ci sentiremo immediatamente come se fossimo fuori dal mondo. 

errore batteria smartphone
L’errore da non fare per non rovinare la batteria dello smartphone (Newsby.it)

Ormai definirli semplici cellulari è quasi riduttivo, visto che gli smartphone attuali fanno di tutto. Infatti, si possono usare per fare un comodo shopping on-line, per controllare il saldo della carta di credito, scattare foto, inviare e-mail, pubblicare post sui vari sociale e tanto altro ancora. Insomma, attualmente è proprio come se fossero dei minicomputer portatili a cui difficilmente potremo rinunciare. Ovviamente, smanettare con il cellulare per l’intera giornata fra un’applicazione e l’altra, comporta un rapido esaurimento della batteria e di conseguenza si arriverà a metà mattinata che saremo già costretti a ricaricarlo. 

L’errore che commettiamo quando carichiamo la batteria dello smartphone: così rischiamo di romperlo

Caricare il nostro smartphone non è assolutamente un’operazione complicata anzi, è una delle azioni più ovvie che si possa fare. Basterà semplicemente utilizzare il cavo in dotazione, inserirlo nel trasformatore e poi dritto in corrente. Eppure, c’è una falsa credenza che rischia di far durare molto meno non solo la batteria, ma anche lo stesso smartphone. 

come caricare lo smartphone
Il segreto per caricare correttamente lo smartphone (Newsby.it)

Sin da quando abbiamo acquistato il nostro primo cellulare, ci è sempre stato detto che prima di metterlo nuovamente sotto carica dovremo accertarci che lo stato della batteria sia arrivato allo 0%. Praticamente tra le mani il nostro telefono dovrà essere completamente spento prima di poterlo ricaricare, ma è realmente giusta come cosa? La risposta è ovviamente NO, come è assolutamente falso aspettare che arrivi al 100% prima di staccarlo dal caricabatteria 

Studi recenti, infatti, hanno dimostrato che mettere sotto carica un telefono completamente scarico e aspettare che arrivi al 100% non fanno altro che provocare degli sbalzi termici che vanno irrimediabilmente a danneggiare la batteria e di conseguenza il telefono stesso. Per evitare questa sorta di ‘stress’ termico, la percentuale giusta non deve mai essere al di sotto del 15% e superiore al 85%. In questo modo non solo andremo a preservare lo stato della batteria, ma eviteremo anche danni piuttosto ingenti al telefono.  Inoltre, per la stessa questione, cioè preservare lo stato della batteria, si deve evitare assolutamente di tenere il telefono in ricarica tutta la notte. Infine, prendiamo l’abitudine di usare solo caricabatterie originali evitando quelli a basso costo, che non garantiscono le giuste prestazioni e danneggiano i vari componenti.

Impostazioni privacy