Arriva l’università online di Google: sei mesi per laurearsi

Dopo aver rivoluzionato il mondo delle ricerche online, Google sembra intenzionata a cambiare per sempre anche l’istruzione universitaria. Il colosso di Mountain View ha da poco lanciato i suoi primi corsi di laurea online, con la promessa che gli studenti potranno ottenere l’ambito titolo di studio in non più di sei mesi. La spesa totale non dovrebbe superare i 300 dollari. Big G punta a creare, almeno negli Stati Uniti, un’alternativa valida ai percorsi formativi tradizionali. Il colosso mira anche a fornire a chi è interessato tutti gli strumenti adatti per fare strada nel mondo digitale. I corsi sono basati sui Google Career Certificate e rivolti agli studenti che vogliono prepararsi a svolgere alcune delle professioni più richieste di oggi nel mondo, come Ux Designer e Data analyst.

Una laurea di serie B?

Un percorso di laurea così breve può far aggrottare più di un sopracciglio. È davvero possibile condensare in sei mesi svariati anni di studio? Google difende la validità della sua iniziativa e assicura che i corsi intensivi permetteranno la creazione di figure professionali con abilità adatte al mondo digitale. Tutte le skill acquisite nel corso dei sei mesi verranno messe alla prova tramite un apposito test finale. Stando a quanto dichiarato dal colosso di Mountain View, la prova sarà controllata e controllabile. Il basso costo dei corsi proposti da Google sarebbe in parte giustificato dalla scelta di svolgere la maggior parte delle attività di studio online, che permetterà di evitare le spese legate alla manutenzione degli edifici universitari e agli spostamenti degli studenti.

I corsi di Google disponibili

Per ora è attivo solo il corso per IT Support Specialist, figura specializzata nel funzionamento della rete, dei sistemi operativi e di vari altri aspetti digitali del lavoro. Sul sito dell’iniziativa è possibile notare che presto prenderanno il via anche i percorsi per diventare Data analyst, Project manager e Ux Designer. L’azienda di Mountain View spiega che i partecipanti a questi corsi intensivi avranno accesso alle risorse per facilitare la ricerca di un impiego e la preparazione dei colloqui.

Impostazioni privacy